Il prototipo di Renegade (?) sulla Epic di Andreassen è confermato dalla Stigger

Questa mattina riguardando con calma le fotografie del doppio turno di Coppa del Mondo conclusosi domenica a Nove Mesto siamo andati a rivedere quelle dei top riders ufficiali Specialized Racing e anche quelle dei team satelliti.

 

©Bartek Wolinski/Red Bull Content Pool

 

Il motivo era molto semplice, cercare ulteriori conferme a quanto avevamo scoperto giovedì alla conclusione della gara elite vinta dal 23enne danese Simon Andreassen che dopo tanto tempo aveva riportato la grande S sul trono della Coppa del Mondo XCO Elite maschile.

 

©Michal Cerveny - Specialized Racing

©Michal Cerveny - Specialized Racing

 

Come vi avevamo già anticipato, dalle fotografie scattate da Michal Cerveny, fotografo ufficiale dello Specialized Racing, sulla S-Sworks Epic di Andreassen, molti avevano notato che il danese sulla ruota posteriore montava quello che sembra un prototipo di gomma Specialized. Pare un Renegade ma più tassellato. Una conferma a tale ipotesi è data dallo strano rettangolo bianco, che si nota sulla gomma e che potrebbe confermare il fatto che ci troviamo di fronte ad un prototipo. 

 

©Bartek Wolinski/Red Bull Content Pool

 

Oggi abbiamo scoperto che Laura Stigger, ragazza che non è ancora una top rider "ufficiale" Specialized, montava le stesse gomme di Andreassen ma anche sull'anteriore. E in queste nuove immagini si vede chiaramente la tassellatura molto spessa.

 

©Bartek Wolinski/Red Bull Content Pool

 

Rivendendo poi le fotografie dello Short Track corso venerdì ci siamo accorti che anche Andreassen le aveva già montate sia davanti che dietro. Domenica invece è tornato a montare sull'anteriore il Fast Track che evidentemente per lui è la gomma ideale da usare sull'anteriore nell'XCO. 

 

©Bartek Wolinski/Red Bull Content Pool

 

Affiancando una foto del Renegade con quella estrapolata dalla foto della bici della Stigger oltre alla tassellatura centrale che sembra più spessa si nota una seconda differenza. Mentre sul Renegade i tasselli sono tutti uguali, sul prototipo si nota chiaramente che se ne alternano diversi, alcuni piccoli, altri più grandi. 

 

 

L'ultimo controllo lo abbiamo fatto alla Specialized S-Works Epic con la quale il fenomeno inglese Thomas Pidcock ha vinto entrambe le gare degli Under 23 (giovedì, sabato). La sua squadra è il team britannico Trinity Racing che è equipaggiato con le bici della casa di Morgan Hill. Lui ha corso con i Fast Track.

 

©Bartek Wolinski/Red Bull Content Pool

 

Non sappiamo se queste gomme verranno poi commercializzate, di sicuro le stanno testando sui tracciati più tosti, quelli della Coppa del Mondo. Di una sola cosa siamo sicuri, hanno una tassellatura diversa dai modelli attualmente presenti nel catalogo Specialized.

Apri articolo completo


Vedi altri articoli