Saltati gli italiani XCO in Val di Casies, ora sappiamo perché

Dopo l'annuncio da parte della FCI, a due ore di distanza il C.O. spiega cosa è successo

Davamo per scontato che i campionati italiani cross country quest'anno si sarebbero svolti in Val di Casies l'ultimo week end di agosto. Sulla bozza del calendario FCI, inizialmente erano stati inseriti come evento DA CONFERMARE, poi quest'ultima specifica era stata tolta, attendevamo tutti che finalmente venisse pubblicato il calendario.

 

 

Una ulteriore conferma allo svolgimento della rassegna tricolore era arrivato il 22 luglio quando sul sito della FCI era comparsa la notizia che proprio in quella località si sarebbe svolto il primo Campionato sperimentale E-MTB format XC. 

 

Oggi pomeriggio invece come un fulmine a ciel sereno via mail ci è stato spedito il calendario nazionale FCI riaggiornato con due precisazioni. La prima, che conoscevamo già da ieri, riguarda la cancellazione della Marathon Bike della Brianza la seconda invece ci ha sorpreso: Annullamento e in attesa prossima riassegnazione C.I. XCO e E-MTB 2020.

 

 

Nel tardo pomeriggio è poi arrivata anche la spiegazione da parte del Comitato organizzatore: "Quando praticamente tutto era pronto, il sindaco di Casies non ha rilasciato la relativa autorizzazione in seguito allo stato di emergenza per il Covid-19. Una grossa delusione da parte di tutto lo staff, dopo che il tracciato era stato rivisto e sistemato al meglio e dopo che erano stati considerati tutti i protocolli FCI di distanziamento sociale. La società è fermamente intenzionata a richiedere nuovamente per l'immediato futuro l'organizzazione dell'evento, confidando nella disponibilità della dirigenza FCI e del settore fuoristrada".

 

E la FCI, in merito al calendario precisa: Tutte le date pubblicate sono condizionate alle evoluzioni delle normative statali e regionali afferente all'attività sportiva emanate in connessione all'emergenza sanitaria Covid-19 e dalle evenienze epidemiologiche.

 

A questo punto siamo costretti ad aggiornare il nostro calendario con gli eventi previsti in agosto cancellando il week end in Val di Casies e restiamo in attesa di capire come e quando la FCI riuscirà ad organizzare gli italiani cross country in un'altra località. Sappiamo che il settore Fuoristrada è al lavoro per trovare subito una alternativa. 

Apri articolo completo


Vedi altri articoli