Santa Cruz regina del sabato al Cosmobike Show. Tutte le bici

Sabato siamo andati a Verona per vedere per la prima volta la versione invernale del Cosmobike Show, l'anno scorso non avevamo avuto il piacere di andare a vedere l'evento che ora ha una importantissima partnership con La Gazzetta dello Sport. Due i padiglioni visitabili più un'area dedicata per provare le bici all'interno della quale c'era anche una pista con ostacoli artificiali.

 

 

Senza ombra di dubbio lo stand che sabato ha richiamato il numero più alto di spettatori è quello di Santa Cruz perchè la casa americana ed i marchi a lei collegati (Focus, Cervélo) hanno portato a Verona personaggi iconici e famosi, per intenderci quelli che firmano gli autografi e che richiamano le folle.

 

 

Inoltre si è potuta vedere e toccare con mano per la prima volta la sua prima e-bike, la Heckler CC, una full presentata martedì scorso e che si è potuta provare nell'area test. É stata lei la protagonista, la prima elettrica di Santa, da molti considerata un sacrilegio, ma una realtà che noi di PianetaMTB avremo l'opportunità di provare in questi giorni.

 

 

É con questa bici che il funambolo scozzese Danny MacAskill ha fatto delle sessioni di riding insieme a Andrea Tiberi appena rientrato dalla Grecia e Erwin Ronzon, Ambassador Santa Cruz. I tre hanno simulato anche una mini gara che ovviamente se l'è aggiudicata MacAskill.

 

 

Lo stand Santa Cruz era il più vistoso per la presenza del mega truck della squadra di gravity e per l'immancabile pick up con su le bici pronte per una sessione di riding.

 

 

Ora vi facciamo vedere tutte le bici che erano esposte.

 

XC MARATHON

 

Highball CC nell'allestimento top di gamma, l'XX1 AXS. Una hardtail con il telaio in carbonio CC, quello più pregiato di Santa Cruz, ruote Reserve, forcella Fox SC 32 Factory, freni SRAM Level Ultimate, un peso di 9,18 kg, costa 9.699,00 euro. Non bisogna però spaventarsi, la gamma prevede tantissimi allestimenti con la versione basica che costa 3.199,00 euro.

 

 

La full Blur con la colorazione "gloss Aqua" la conosciamo bene però non molti sanno che c'è la versione TR ossia quella che monta la forcella Fox 34 con 110mm di escursione. Cambia l'escursione ma di fatto l'allestimento è uguale a quello della Highball che vi abbiamo illustrato prima. Montata con componentistica top costa 11.199 euro, la gamma prevede prezzi che partono da 4.399,00.

 

 

E-MTB

La Heckler CC, la prima elettrica di "Santa" dotata del motore Shimano Steps E-8000, prevista solo con telaio in carbonio CC, viene proposta al pubblico in due colorazioni e quattro allestimenti (R, S, X01, XX1) con prezzi che partono da 7.799,00 euro.

 

 

 

 

ALL MOUNTAIN 

Il segmento All Mountain è coperto da Hightower e Bronson (non presente a Cosmobike).

 

 

TRAIL

 

La Chameleon è la front da Trail con forcella da 120mm, disponibile sia nella versione da 29 pollici che con ruote 27,5+, con telaio sia in alluminio che carbonio. I prezzi partono da 2.199,00 euro.

 

 

 

Poi ci sono due full, la Tallboy che ha un telaio con 130mm di escursione e la 5010 che è una 27,5'' sempre con 130 mm di travel.

 

ENDURO

 

Per gli amanti dell'Enduro ci sono due opzioni. La Nomad che ha ruote da 27,5 pollici e 170mm di escursione mentre la Megatower è la 29 pollici con 160mm di travel.

 

 

 

DH 

 

La V10 è la dici da Down Hill di Santa Cruz proposta in due versioni con ruote da 27,5 oppure 29 pollici. Questa in fotografia è la V10 CC S (colorazione battleship grey) da 6.699,00 euro.

 

GRAVEL

 

La Stigmata è la gravel bike di Santa Cruz disponibile con due colorazioni: verde oliva o mostarda come la CC Force RSV presente a Verona. Una bici in grado di soddisfare un'ampia platea di ciclisti con prezzi che partono da 4.103,00 euro (Rival) ed arrivano a 10.799,00 euro. Prezzo che bisogna pagare per portarsi a casa la versione con il cambio wireless AXS. Cambio presente anche sulla bici fotografata che costa 7.699,00.

 

DIRT

 

Appoggiata ad una trave dello stand c'era anche una bici da dirt, la Jackal (sciacallo in inglese) che come potete vedere ha il freno solo sulla ruota posteriore.

 

 

 

INFO LINE

www.focusitaliagroup.it/it/santa-cruz/

Apri articolo completo


Vedi altri articoli