Florian Vogel saluta tutti e si ritira

A 37 anni il top rider svizzero ha deciso di chiudere la carriera agonistica all'età di 37 anni e con a casa una lunga collezione di medaglie

Oggi pomeriggio Florian Vogel sui social media ha annunciato quello che sembra un suo ritiro definitivo dall'attività agonistica. "È ora di dire addio! Mi sono tolto tantissime soddisfazioni, ho conosciuto tante persone ed ho visitato tanti luoghi. Molti fallimenti. Tanti successi. Per tutto questo vi sono estremamente grato! Grazie!"

 

Nato il 18 febbraio a Aarau in Svizzera, questa estate a fine luglio, all'età di 37 anni si è tolto l'ultima grande soddisfazione, a Brno ha conquistato l'ultima medaglia della carriera. Un bellissimo argento, davanti a lui c'era "solo" Mathieu Van der Poel.

 

 

Di lui in Italia abbiamo sempre avuto una grande considerazione e l'abbiamo sempre considerato uno dei più forti corridori del panorama internazionale anche se negli ultimi anni aveva perso un po' di smalto. 

 

 

Chi nel luglio del 2017 era a Darfo Boario Terme si ricorda benissimo che fu Florian a conquistare il titolo continentale battendo Julien Absalon e Manuel Fumic. E al tempo era già un "vecchietto", aveva 35 anni.

 

 

Un altro ricordo? Montichiari, 12 aprile 2015. Vogel agli Internazionali d'Italia Series vince il Trofeo Delcar e a fine gara indossa la corona di "Re" di Montichiari. Sul podio insieme a lui c'erano il Prorider, Andrea Tiberi (avete visto che capelli aveva al tempo #Irontibi?), Miguel Martinez e Gerhard Kerschbaumer.

 

 

Chi lo ha seguito su Instagram in questi ultimi anni, sa che è stato spesso in Italia ad allenarsi in Liguria e con la famiglia ha passato anche le ferie in Sicilia. Del nostro paese gli piace un bibita, il Chinotto.

 

 

Nella sua lunghissima carriera è stato compagno di squadra di Nino Schurter nella Scott poi è passato a correre in Germania per il team Focus e quest'anno ha corso in Francia con la maglia del team Ekoi Orbea.

 

Se "Flo" ha deciso di mollare, come Chingachgook nel film l'ultimo dei "Mohicani", l'ultimo della vecchia guardia resta il suo coetaneo "Mannie" Fumic. Pure lui del 1982, correrà il Brasil Ride insieme a Henrique Avancini, pertanto ce lo aspettiamo anche l'anno prossimo in Coppa del Mondo.

 

IL PALMARES DI FLORIAN VOGEL

 

Mondiali

 

- 2 medaglie d'oro nel team Relay (2006, 2007)

- 4 medaglie d'argento (3 nel team Relay, 1 da elite)

- 6 medaglie di bronzo (1 nel team Relay, 2 da junior, 2 da elite, 1 da under 23)

 

Europei

 

- 2 medaglia d'oro (2008 a Sankt Wendel e 2017 - Darfo Boario Terme)

- 2 medaglia d'argento

- 1 medaglia di bronzo

 

Cyclocross

 

- Campione nazionale svizzero nel 2005

 

Fonte: Wikipedia

Apri articolo completo


Vedi altri articoli