Ai Campionati europei giovanili, argento di Carlo Bonetto tra i ragazzi Esordienti

La gara maschile è stata dominata dal britannico Max Greensil, il piemontese si è conquistato la medaglia in volata. Tra le donne affermazione della svizzera, prima azzurra Beatrice Temperoni (ottava).

Pila - Gressan (AO): La giovane Italia è scesa in campo oggi per la terza volta in quattro giorni, dopo la giornata di riposo concessa ieri a Esordienti e Allievi. I ragazzi provenienti da tutte le nazioni del vecchio continenti sono venuti in Valle d'Aosta per partecipare ai campionati europei giovanili, organizzati per il secondo anno consecutivo dal Pila Bike Planet, sotto l'egida della UEC (Union Européenn de Cyclisme).

 

 

Dopo il Team Relay di mercoledì e l'XC Eliminator di giovedì che hanno fatto emergere una grande Italia, prima nel medagliere con 2 medaglie d'oro, 2 d'argento e 3 di bronzo, oggi nella giornata conclusiva c'erano in palio le ultime 4 medaglie nella specialità olimpica, il cross country. Quattro gare, una ogni due ore. La prima alle 10:00, l'ultima programmata alle 16:00. 

 

 

Ad aprire questo lungo ed inteso penultimo sabato di agosto ci hanno pensato i ragazzi Esordienti. Il primo giro è servito ai ragazzi per fare la selezione e per studiarsi. Al comando del campionato d'Europa Esordienti erano in cinque, tutti di diverse nazioni.

 

 

C'erano due vichinghi, il norvegese Sivert Ekroll e il danese Nikolaj Hougs, il campione d'Italia Carlo Bonetto, lo sloveno Zan Pahor e un ragazzo che avevamo già notato giovedì. Il britannico, Max Greensill, ossia il ragazzo che si è conquistato l'oro nell'Eliminator bruciando allo sprint il danese che aveva già alzato le mani, perchè convinto di aver già vinto.

 

 

Nel secondo giro lo sloveno si è staccato e davanti sono rimasti in quattro fino a quando ha cambiato marcia il britannico Max Greensill che in sella alla sua KTM Myroon poi è andato a conquistarsi la sua seconda medaglia d'oro in questa rassegna continentale.

 

 

Dietro c'è stata battaglia a tre fino all'ultime metro per portarsi a casa argento e bronzo. Il più veloce è stato il piemontese Carlo Bonetto che così conquista la medaglia d'argento, arricchendo il medagliere azzurro.

 

 

É arrivato all'arrivo con un gap di 37'',  bronzo al danese Nikolaj Hougs, medaglia di legno per il norvegese Sivert Ekroll. Nono Remy Latella (Xco Project, a 1'24"), decimo l'azzurro Pietro Genesini.

 

 

 

 

ORDINE D'ARRIVO ESORDIENTI 


 

Finita la gara dei ragazzi, alle 12:00 dopo essersi scaldate sui rulli, sono entrate nella mischia le 86 ragazze Esordienti. Nelle prime due giornate si era intuito che le azzurre avrebbero faticato ad emergere e così è stato anche oggi, nella giornata conclusiva. 

 

 

Nelle prime battute dell'europeo, hanno fatto la selezione in quattro, due svizzere (Anina Hutter, Chiara Soler), la Ceca Eliska Hanakova e la germanica Lara Liehner. Al loro inseguimento in testa al gruppo si intravedeva l'austriaca Katrin Embacher con a ruota l'azzurra Beatrice Temperoni.

 

 

Alla fine del primo giro, la corsa si era già ben delineata. al comando da sola la rossocrociata Anina Hutter che passava con 20" di vantaggio sulla ceca mentre a mezzo minuto  c'era un terzetto composto dall'austriaca Katrin Embacher, dalla tedesca Liehner e dalla svizzera Soler.

 

 

 

La prima medaglia a questa rassegna continentale viene regalata alla Svizzera da Anina Hutter, che chiude trionfalmente in 29' 21", la sua è la medaglia più preziosa quella d'oro. Dopo 44" è arrivata Elisa Hanakova che si porta in Repubblica Ceca l'argento, alle sue spalle a pochi secondi l'austriaca Katrin Embacher che allo sprint batte la svizzera Chiara Soler. 

 

 

La migliore delle azzurre è Beatrice Temperoni che termina il suo europeo in ottava posizione a 3 minuti dalla svizzera.

 

ORDINE D'ARRIVO DONNE ESORDIENTI

 

 

 

 

IL MEDAGLIERE

Italia 2 oro, 3 argento, 3 bronzo

Germania, Gran Bretagna 2 oro

Danimarca 2 argento, 2 bronzo

Norvegia 1 oro, 1 bronzo

Svizzera 1 oro

Austria 1 argento, 2 bronzo

Repubblica Ceca 1 argento

Slovacchia 1 argento

 

 

 

Apri articolo completo


Vedi altri articoli