Coppa del Mondo Val di Sole XCC, la pioggia non ferma Jolanda Neff

Per la prima volta quest'anno la prova dello Short Track è stata corsa sotto un pioggia battente. Quinta Eva Lechner.

Commezzadura (TN): La pioggia insistente caduta nel tardo pomeriggio sulla Val di Sole ha costretto i rider presenti alla quinta prova di Coppa del Mondo a cambiare le gomme, dalle semi slick sono dovuti passare immediatamente alle rain.

 

Le prime a testare il percorso, della prova Short Track sono state le 40 donne elite, che si sono allineate coperte dalle mantelline e dagli ombrelli dei loro assistenti. É la prima volta quest'anno che si corre in queste condizioni, la prova che serve per stabilire le prime due griglie di partenza della gara di domenica. Oltre alla pioggia c'è pure il freddo ma è normale quando ci si trova in montagna.

 

 

Lo start è stato dato puntualmente come da programma, alle 17:30. Si è pedalato nella parte bassa del mini tracciato, lungo 1,1 km. Eva Lechner è partita molto bene ed è rimasta subito nel gruppo al comando, formato dall'altoatesina, dalla francese Pauline Prevot Ferrand, dalla campionessa del mondo Kate Courtney e dalle due rossocrociate Jolanda Neff e Sina Frei.

 

 

Le prime tre che abbiamo citato erano in sella alla loro front, per la campionessa del mondo, una prima in sella alla Scott Scale "Silverfish". Dopo 10 minuti, probabilmente perchè hanno abbassato il ritmo, sono state riassorbite dal gruppo delle inseguitrici e le carte si sono rimescolate.

 

 

Con il viso sporco di fango e gli occhiali sporchi, ha poi tentato l'affondo la piccola Frei ma su di lei è poi rientrata "Jole" e le due svizzere si sono giocate la vittoria. L'ha spuntata Jolanda Neff che nelle ultime curve prima del traguardo è riuscita a prendere quei pochi metri che le hanno permesso di arrivare al traguardo da sola. Dopo quella di Vallnord è la sua seconda vittoria nello Short Track.

 

 

"Sono scivolata nel finale, Sina ha fatto una grandissima gara. è stato difficilissimo, non posso credere di essere riuscita a vincere, non ho pensato alla generale, ma solo a cercare di fare al meglio il mio lavoro e vincere questa gara".

 

Non hanno fatto nemmeno in tempo a tagliare il traguardo, che sotto la pioggia sono state portate verso il podio, per la cerimonia di premiazione delle prime tre. Secondo posto per Sina Frei - "Sono super contenta della mia gara e del fatto che ci siano due svizzere ai primi due podi. Questo è il mio migliore risultato in un XCC. Il percorso era davvero scivoloso, soprattutto nei tratti in erba, ma nonostante questo mi sono divertita".

 

 

Terza Pauline Prevot Ferrand, giunta all'arrivo con un gap di 7 secondi - "Mi sentivo bene e ho fatto gran parte della gara davanti. Domenica sarà un'altra storia, io mi sento bene e su queste salite durissime e discese tecniche penso di poter dire la mia visto lo stato di forma". Quarta l'australiana McConnell arrivata insieme alla nostra Eva Lechner, quinta. "Che gara oggi. Sono stata capace di stare davanti quasi tutta la gara e sono arrivata ad un buon 5° posto, vicino al podio. E questo vuol dire che domenica partirò in prima fila".

 

 

Decima Kate Courtney, che dopo essere partita forte, è sparita dalle prime posizioni. Probabilmente non ha voluto rischiare sul fondo viscido. 32ª Chiara Teocchi.

 

 

ORDINE D'ARRIVO DONNE ELITE

 

Apri articolo completo


Vedi altri articoli