Team Todesco, Baccanelli Campione Italiano XC

"La gara non era partita troppo bene. Non di certo come avrei voluto e come mi aspettavo alla vigilia - racconta il neo campione italiano, Roberto Baccanelli -. Avrei dovuto essere in prima fila in griglia, ma quando hanno chiamato... non so, forse ero a farfalle, e così quando sono arrivato mi hanno fatto entrare. Colpa mia, ma ero in fondo!"

 

È iniziata così la prova di Roberto a Chies d'Alpago, in provincia di Belluno, dove si è svolto il Campionato Italiano di cross country. Ma il giovane della Val Camonica non si è perso d'animo e già verso la fine del secondo giro è riuscito a portarsi davanti superando tutti gli avversari.

 

 

"Ovviamente in una gara del genere sono partiti forte. Quindi ho dovuto veramente mettercela tutta per arrivare davanti. Poi, al terzo giro avevo 30 secondi di vantaggio e ho chiuso con un minuto e due secondi dal secondo. Certo avrei preferito poter gestire meglio fin da subito, ma è comunque andata bene. Ho avuto soltanto un po' di preoccupazione perché la ruota posteriore mi si era un po' sgonfiata e temevo non fosse più stabile. Invece sono riuscito a concludere senza problemi."

 

Roberto con la vittoria a Chies bissa il successo dello scorso anno. "L'anno scorso proprio non me lo aspettavo. Quest'anno ovviamente speravo di potermi ripetere anche perché Valerio, il presidente del team, ci teneva molto. Certo in ogni gara ci sono delle incognite: nuova località e percorso diverso, avversari che non sempre si conoscono."

 

 

Baccanelli, che gareggia con gli ELM, ha concluso la gara in 1 ora e 8 minuti. "Dedica? Beh, come sempre a tutti coloro che mi stanno vicino e mi aiutano: dai miei genitori che pur non venendo alle gare mi danno una mano: la mamma mi prepara sempre i pasti come le chiedo e il papà porta la bici a sistemare quando io non ho tempo; ai compagni di squadra e a Valerio, con cui si è instaurato un rapporto di amicizia importante."


Oltre a Roberto, il Team Todesco era presente a Chies anche altri atleti. Importanti anche: il secondo gradino del podio per Michele Bazzanella fra Master5 e il terzo posto di Massimo Gottardini fra i Master4. "Sono molto soddisfatto dei miei ragazzi -commenta Valerio Festi-. Sono stati tutti davvero bravissimi. Era da Pejo 2011 che non prendevamo una maglia tricolore nel cross country. A inizio stagione, quando Roberto ha accettato di venire con noi è stato proprio per cercare di rilanciare il cross country, la disciplina olimpica, nel nostro team. E con Roberto ce l'abbiamo fatta, ma un grandissimo merito va anche a Michele e Massimo, che fino all'ultima pedalata hanno cercato il risultato. Non da meno sono stati tutti gli altri che sono venuti a Chies e il mio grazie va anche a tutti quelli che ogni domenica portano sui campi di gara i nostri colori."


Prossimo importante appuntamento del Team Todesco sarà il Campionato del mondo di cross country che si svolgerà in Canada il 23 agosto.

 

Apri articolo completo


Vedi altri articoli