Giovanissimi, podio tutto bergamasco al Trofeo CONI Lombardia

Saranno i ragazzi della provincia di Bergamo a rappresentare la Lombardia alla finale del Trofeo C.O.N.I. Kinder+Sport. I baby orobici sono stati i grandi protagonisti della fase regionale del trofeo.

Robbiate (LC) - Ciclismo giovanile spettacolo alla pista di mountain bike della Sernovella di Robbiate, per un’edizione del Trofeo G. Zagni a.m. dall’esito decisamente positivo che ha richiamato 25 squadre dei vari Comitati Provinciali della Lombardia nel contesto del Trofeo C.O.N.I. Kinder+SportLa formula di gara del 26° Trofeo G. Zagni a.m. è stata la staffetta con squadre composte da quattro atleti tra cui una ragazza, ogni componente della squadra doveva percorrere un giro del circuito di 700 metri, dando il cambio al proprio compagno, al termine del giro.

 

 

Un altro grande successo organizzativo per il Team Alba Orobia Bike che ha curato con il patrocinio del comune di Robbiate la fase regionale per designare i rappresentanti del Comitalo Lombardo che disputeranno la finale nazionale del Trofeo C.O.N.I. Kinder+Sport a Crotone – Isola di Capo Rizzuto a fine settembre.

Gare combattute e vivaci, in cui hanno fatto la parte dei protagonisti i giovani atleti della provincia di Bergamo, ma anche soddisfazione per il team di Robbiate che ha allestito un evento come da anni è abituato a proporre, curato nei dettagli sia nell'aspetto organizzativo che nell'immagine, due motivi particolarmente apprezzati nelle parole del vice Presidente del Comitato Regionale della F.C.I. Lombardia, Fabio Perego, del presidente del Comitato Provinciale di Lecco, Alessandro Bonacina, del Sindaco di Robbiate, Daniele Villa, e dall’Assessore del comune di Robbiate, Eleonora Dozio, durante la cerimonia di premiazione.

 

Tanta qualità al via e numeri importanti con 100 i ragazzi Under 14, suddivisi in 25 squadre ai nastri di partenza che hanno iniziato la selezione nelle batterie di qualificazione, passando poi dai quarti di finale, semifinali e l’attesa finale che ha visto primeggiare i giovanissimi della formazione di Bergamo 1, composta dal quartetto con Simone Vecchi (G4), Marco Rota (G5), Mario Campana (G6) e l’ultima frazionista, Estelle Desiree Gualdi Galli (G6F) che è stata brava nel finale a gestire il vantaggio sulle altre due squadre della provincia di Bergamo.  I rappresentanti del comitato orobico sono stati i grandi protagonisti della giornata, arrivati a Robbiate con ben sei squadre, hanno fatto man bassa, occupando i primi tre posti del podio nella finale, il settimo e l’ottavo posto e il 13°, mancando un clamoroso en plein di un derby tutto bergamasco nella finalissima, in cui si è inserita invece la squadra di Brescia 1.

 



Protagonista positivo anche il Comitato di Lecco che ha ospitato il Trofeo C.O.N.I. Kinder+Sport, uno dei principali progetti nazionali multisportivi per gli atleti, nato nel 2014 con l’obiettivo di valorizzare la funzione promozionale dell’attività sportiva attraverso una forte sinergia tra il C.O.N.I., gli organismi sportivi e le tante società sportive affiliate. 

 

La formazione lecchese con Morgan Gilardoni, G4 dell’UC Costamasnaga, e i G6 Angelo Manganini (Team Alba Orobia Bike), Michele Viganò e Sofia Bianchini dell’US Cassina Dè Bracchi ha vinto la finale per il 5°-8° posto, classificandosi quinta davanti a Sondrio 1 e alle due formazioni del Comitato Provinciale di Bergamo 4 e 6 che nelle ultime fasi della gara si sono ostacolati, sprecando tutte le possibilità di una sicura vittoria.

 

Trofeo C.O.N.I. Kinder+Sport – Classifica

1. Bergamo 1
2. Bergamo 3
3. Bergamo 2
4. Brescia 1
.
5. Lecco 1
6. Sondrio 1
7. Bergamo 4
8. Bergamo 6
.
9. Sondrio 2
10. Como 2
11. Varese 3
12. Varese 1
.
13. Bergamo 5
14. Brescia 4
15. Varese 2
16. Milano 1
.
17. Brescia 2
18. Mantova 1
19. Lecco 2
20. Cremona
.
21. Brescia 5
22. Como 1
23. Brescia 3
24. Mantova 2
25. Milano 2

Apri articolo completo


Vedi altri articoli