LA 13° EDIZIONE DELLA GF DELLE TERME E' FIRMATA DALL'EX PRO ZAMPARELLA
Il neofita del fuoristrada Marco Zamparella ha segnato il suo nome nell'albo d'oro della GF delle Terme, precedendo l'esperto Marzio Deho. Daniele Rossi ha completato il podio. Cristiana Lippi, invece, si è imposta nella categoria femminile.
Montecatini Terme (PT) - Questa mattina si è corsa la 13esima edizione della Granfondo delle Terme, dopo Terontola e Rosia, gara valida come terza prova del circuito MTB Tour Toscana e che ha visto al via quattrocento bikers.
La location quest'anno è stato l'ippodromo Sesana di Montecatini Terme, il tracciato ricalcava in gran parte quello dello scorso anno con 48 km in programma per 1500 metri di dislivello. Il via è stato dato alle 9.30 proprio dall'ippodromo, presente Marzio Deho.
La prima parte della Granfondo delle Terme era tutta in salita, e in località Malocchio dopo 50 minuti di gara e circa 17 km percorsi al comando transitava solitario Marco Zamparella, portacolori del Fanelli Racing Team alla sua prima "vera" stagione in mtb, distanziati di circa 2 minuti Deho, Nicola Corsetti e Daniele Rossi. Dopo di loro i giovani Galli e Bidini, a 2 minuti e mezzo dal battistrada era la volta di Frassetto. Più attardato un gruppetto composto da Nigro, Rega, Alessio, il russo Kivishev, Carozzo e Luca Celli. Qui la testa della corsa femminile era nelle mani della portacolori della Ciclissimo Bike Cristiana Lippi.
Al 30° chilometro il GPM di Serra Pistoiese era vinto da Zamparella, il quale giungeva il località Panicagliora dopo un'ora e 40 dal via, alle sue spalle ancora Deho con un paio di minuti di ritardo. A 3 minuti Corsetti, il quarta posizione Rossi, Bidini a 5 minuti e dopo un drappello composto da Pucciarelli, Nigro, Acco e Rega.
Da qui, il resto della gara era in gran parte discesa per poi riportare i corridori all'interno dell'ippodromo. La Lippi era ancora al comando della corsa rosa. Il primo a fare ingresso al Sesana era Marco Zamparella che andava a imporsi con un tempo di 2 ore e 15 minuti, staccato di soli 17 secondi il bergamasco Marzio Deho autore di una grossa rimonta in discesa e Daniele Rossi completava il podio attardato di 3 minuti e 19. La quarta posizione a Samuele Bidini e poi Nigro.
Cristiana Lippi, invece, completava i 48 km in programma con un tempo di 2 ore e 49 minuti distanziando di solo un minuto la siciliana ma toscana d'adozione Nina Gulino. Terza Eleonora Paggetti.
La prossima tappa del MTB Tour Toscana si correrà a Poppi nel mese di giugno.
Ordine d'arrivo maschile
1	ZAMPARELLA Marco	TEAM FOCUS FANELLI BIKE	02:15:25
2	DEHO Marzio	GS CICLI OLYMPIA	02:15:42
3	ROSSI Daniele	ASD B-TEAM	02:18:45
4	BIDINI Samuele	CICLI TADDEI	02:19:46
5	NIGRO Armando	ASD CICLISSIMO BIKE TEAM	02:19:50
6	ACCO Francesco	ASD CICLISSIMO BIKE TEAM	02:19:57
7	PUCCIARELLI Enrico	NEW BIKE 2008 RACING TEAM	02:19:58
8	CORSETTI Nicola	AVIS PRATOVECCHIO-ERREPI	02:20:07
9	GIANNI Alessio	TUTTO BIKE TEAM KONA	02:20:39
10	REGA Giacomo	ASD CICLISSIMO BIKE TEAM	02:21:17
11	D'ORIA Andrea	ASD CICLISSIMO BIKE TEAM	02:22:04
12	LANCIONI Daniele	ASD PARKPRE	02:22:05
13	CELLI Luca	ASD B-TEAM	02:22:27
14	CAROZZO Marco	ASD ZEROSEI CYCLING TEAM	02:23:18
15	FRASSETTO Sebastiano	ASD CICLISSIMO BIKE TEAM	02:24:00
16	AGOSTINI Andrea	ASD B-TEAM	02:24:04
17	KIVISHEV Eduard	TEAM MAGGI OFF ROAD	02:24:08
18	FIORENTINI Francesco	CICLI TADDEI	02:24:28
19	PULINA Davide	ASD STAR BIKE	02:24:30
20	CEROFOLINI Fabio	ASD GS POPPI BP MOTION	02:26:37
Ordine d'arrivo femminile
1	LIPPI Cristiana	ASD CICLISSIMO BIKE TEAM	02:49:00
2	GULINO Nina	TEAM RACE MOUNTAIN	02:50:04
3	PAGGETTI Eleonora	ASD GS POPPI BP MOTION	03:14:01
4	DONATI Benedetta	ASD B-TEAM	03:52:06