Nisi seconda alla Roc Laissagais, tanti piazzamenti alla Da Piazza a Piazza.

È stata disputata domenica la 31^ edizione della Granfondo Da Piazza a Piazza, la gara di mountain bike più antica della Toscana, organizzata dall'Avis Verag di Prato. La New Bike 2008 Racing Team chiaramente era schierata quasi al completo, prontissima a scendere in campo con i suoi bikers sia sul tracciato Marathon di 61 km e 1850 metri di dislivello, sia su quello classic di 49 km e 1400 metri di dislivello.

 

 

Piazza Mercatale è stata la cornice che ha visto la carica dei centinaia di bikers partire ed arrivare stremati. Vediamo in dettaglio la classifica dei neri-azzurri. Gli Open hanno ben figurato con Simone Ferrero giunto quattordicesimo, Giuseppe Panariello sedicesimo, Mattia Paghera diciannovesimo e Tiziano Carraro ventitreesimo. Ecco i alcuni dei loro commenti. "Nella fase iniziale ero con i primi, - ha detto Ferrero - poi ho preso il mio ritmo, cercando di tenerlo alto, ma senza esagerare. Sono comunque soddisfatto del risultato e della condizione, poiché è in crescita."


Un pizzico di delusione, invece, per Giuseppe Panariello: "Non sono riuscito ad esprimere al meglio delle mie potenzialità, - ha sottolineato - nonostante sul finale avessi recuperato numerose posizioni."

 

Secondo gradino del podio M2 dolce e amaro per Cristiano Taliani: "Ho dato il massimo, - ha commentato - ma non sono riuscito ad essere così brillante come avrei voluto sulle salite. Spero di recuperare al massimo per domenica prossima." Tra gli Elite Master Sport sesta pozione per Enrico Pucciarelli e dodicesima per Lorenzo Rossetti. Altri piazzamenti sono da segnalare tra gli M6 con Valter Valleri secondo e tra gli M3 con Francesco Calcagno quinto, Alberto Maniero nono e Andrea Vanni tredicesimo.

 


Hanno concluso la competizione anche Angelo Morena, quindicesimo M6, Moreno Rossetti, diciottesimo M6, Mario Migliorini, trentacinquesimo M5, Massimo Del Veccia, ventunesimo M6, Mattia Impera, ventiseiesimo Open.

 

Nel medio una grintosa Beatrice Mistretta è arrivata seconda. Presenti anche Roberto Sabatino e Paolo Giachi. Domenica di allenamento per Matteo Piacentini, sceso in campo come ospite alla GF Campo Lupino di 40 km.

 

 

Infine trasferta francese per Maria Cristina Nisi, capace di giungere seconda alla ventottesima edizione della Roc Laissagais, tappa della UCI Marathon Series, con un tracciato davvero impegnativo di 70 km e 2.880 metri di dislivello. "La corsa è stata resa dura dal fango e dalla pioggia del giorno precedente - ha dichiarato Nisi - Il via è stato dato alle 9.15 e siamo partite a tutta, la mia avversaria Bettina Janas ha guadagnato un paio di minuti, ma io sono riuscita ad avvicinarmi gradualmente a lei. Un inconveniente meccanico, però, mi ha fatto perdere del tempo prezioso. Nonostante ciò, sono molto contenta del risultato, poiché non avevo avuto modo neppure di provare il tracciato nei giorni precedenti a causa del maltempo."

Apri articolo completo


Vedi altri articoli