La Tankwa Trek 2019 è finita. Tappa ai Bulls, la gara a Fumic e Avancini

Si è conclusa dopo 4 giorni la gara a coppie è che l'antipasto prima della Cape Epic. Il tedesco e il brasiliano hanno vinto ma negli ultimi due giorni si è capito che se la gara fosse durata più a lungo la Tankwa Trek avrebbe potuto riservarci delle sorprese.

Kaleo (Sudafrica): Questa mattina presto si è conclusa l'edizione 2019 della Tankwa Trek, la gara a tappe di 4 giorni che era iniziata giovedì con un prologo e che si è conclusa oggi con una marathon di 89 km, molto veloce visto che il dislivello era di soli 1.250 metri. Partenza alle 6:30 quando il sole inzia a salire e quando poi compare nel cielo picchia forte sulla schiena dei bikers arrivati in Sudafrica da tutto il mondo per preparare la Cape Epic.

 

 

Negli ultimi due giorni Henrique Avancini e Manuel Fumic ne hanno assaporato il sapore, molte volte quello dolce della vittoria ma non sono mancati dei momenti durante i quali hanno capito che stavano rischiando. Sabato per una caduta avevano virtualmente perso la maglia oggi hanno corso un altro rischio per fortuna minimizzato dal fatto che la gara era di sole 4 tappe.

 

I due Cannondale con indosso la maglia gialla di leader sono rimasti nel gruppo di 8 al comando, al loro fianco avevano la squadra di supporto poi c'era il team Danimarca con Lindberg e Andreassen e i Bulls. Si proprio la squadra che ieri aveva sbagliato percorso nel finale ma che poi alla fine non è stata squalificata. 

 

 

Lo svizzero Urs Huber e il suo compagno di squadra il tedesco Stefan Stiebjahn in questi ultimi giorni avevano dimostrato di avere una eccellente condizione e oggi si sono messi davanti a martellare sui pedali tirando il collo al gruppo. Nel finale solo Avancini riusciva a stare alla loro ruota mentre il suo compagno Fumic quando ha visto che non ce la faceva e rischiava di saltare si è messo in coda al gruppo cercando di limitare i danni.

 

 

Al campo base di Kaleo, per l'ultima volta quest'anno c'è stato un arrivo della Tankwa Trek, i primi ad arrivare dopo 2 ore 55' 36'' sono stati proprio Huber e Stiebjahn, secondi a 11 secondi i Cannondale Factory Racing 1 seguiti dai due danesi. Poco dopo sono arrivati anche Maxime Marotte e il giovane in inglese Cameron Orr.

 

 

Nella generale le due squadre Cannondale occupano le prime due posizioni del podio finale, terzi i danesi. Settimi a 14 minuti Alban Lakata e Karl Platt (Bulls 1). Ricordiamo che venerdì il team Specialized Racing aveva chiuso la sua avventura in seguito all'abbandono di Sam Gaze che non stava bene. Stava garaggiando con Alan Hatherly.

 

 

Photo @Daniel Coetzee - Zoon Cronje

 

Apri articolo completo


Vedi altri articoli