Mathieu Van der Poel a 7 giorni dal mondiale rischia, lo si è visto oggi in Coppa del Mondo CX

E' vero ha vinto anche oggi ma Toon Aerts dopo due giri è riuscito a staccarlo. Poi lui l'ha ripreso, ma a 7 giorni dal mondiale non è un segnale incoraggiante.

L'edizione 2018/2019 della Telenet UCI Cyclocross World Cup si è conclusa oggi in Olanda a Hoogerheide con il Grote Prijs Adrie Van der Poel, la gara organizzata dal papà di Mathieu. Era il nono appuntamento stagionale e con MVDP fuori dai giochi per la vittoria finale a causa della sua assenza nelle prime due tappe americane, si sono giocati tutto Wout Van Aert e Toon Aerts, staccati di soli 3 punti.

 

La posta in gioco era alta e c'era un terzo incomodo, Mathieu Van der Poel che a 7 giorni dal mondiale di Bogense (DK) doveva testare la gamba dopo la sua assenza domenica scorsa a Pont Chateau. Il campione del Belgio Toon Aerts che proprio in Francia aveva perso la maglia bianca di leader della generale oggi doveva giocarsi le sue ultime carte.

 

Lui e MVDP su un percorso pieno zeppo di fango si sono portati al comando staccando il campione del mondo Wout Van Aert, poi nel secondo giro abbiamo visto una scena mai vista quest'anno. Aerts ha cambiato passo staccando Van der Poel, di solito succedeva il contrario. Brutto segnale in vista del mondiale. A quel punto l'olandese ha aspettato la maglia iridata mentre la maglia del campione del Belgio si allontanava. Dopo un attimo di sbandamento Mathieu si ricordava che stava correndo nella corsa organizzata dal padre e a testa bassa iniziava la caccia al fuggitivo.

 

 

Lo riprendeva all'inizio del quinto giro, i due pedalavano insieme per altre due tornate poi Van der Poel sferrava l'attacco decisivo che lo portava alla vittoria. Dietro Toon Aerts controllava mantenendo la seconda posizione (+13'') che gli regalava la Coppa del Mondo, il terzo Wout Van Aert arrivava dopo mezzo minuto. Grande delusione la sua visto che ha perso la coppa per 2 soli punti.

 

 

Tra i 68 partenti c'erano anche Gioele Bertolini e Cristian Cominelli che hanno concluso la gara rispettivamente al 41° e al 44° posto. Ora l'appuntamento è tra 7 giorni in Danimarca dove i due belgi e l'olandese di giocheranno il mondiale. Per MVDP che quest'anno quando ha corso, ha sempre vinto forse tranne in un paio di occasioni minori, il rischio grosso è finire l'annata senza aver vinto niente di importante, tranne il titolo continentale.

 

 

Scegliendo di non partecipare alle prime due prove della CDM già da settembre sapeva che non avrebbe potuto vincerla, domenica a Bogense sarà il favorito numero 1 ma oggi abbiamo visto che Aerts sembra in grandi condizioni e Van Aerts è pur sempre il campione in carica. E ultimo dettaglio ma non il meno importante, il mondiale lo si corre in una gara secca dove tutto può succedere.

 

 

La Trek Boone con la quale Toon Aert ha vinto la Coppa del Mondo

 

Nella gara femminile Jolanda Neff ha chiuso in 22esima posizione, forse era meglio che non partisse perchè non stava bene. La gara l'ha vinta Lucinda Brand mentre la Coppa se l'è portata a casa Marianne Vos. Giornata no delle italiane, 14ª la Arzuffi e 16ª la Lechner. Quarto posto di Jacob Dorigoni tra gli Under 23 mentre Samuele Leone (11°) sfiora la top ten tra gli juniores.

 

Photo ©Coredons Circus | David Stockman

 

Ordine d'arrivo OPEN MASCHILE

 

Ordine d'arrivo OPEN FEMMINILE

 

Ordine d'arrivo UNDER 23 MASCHILE

 

Ordine d'arrivo JUNIOR MASCHILE

Apri articolo completo


Vedi altri articoli