Le calze e i gambali a compressione sono utili? Risponde il nostro esperto.

Il consiglio del Trainer "Amico", puntata nr. 71. Il Dott. Alessio Cellini e suo fratello Marco, ogni settimana risponderanno alle vostre domande, riguardanti la preparazione atletica nella mountain bike.

"Il consiglio del Trainer Amico", attraverso questa Rubrica il nostro Staff dedicato alla preparazione atletica in mountain bike, risponderà ai vostri quesiti. Una domanda alla settimana, tutte le settimane, sempre il lunedì. 

 

Salve Dottor Cellini

 

Ho sentito molto parlare degli indumenti a compressione. Vorrei sapere le tempistiche di utilizzo per il post gara e se è utile indossare calze lunghe a compressione anche durante l'attività sportiva. (Ludovico da Imperia)


Certamente gli indumenti a compressione hanno avuto una discreta diffusione negli ultimi anni. Molto in voga tra i triatleti, hanno diversi utilizzatori anche tra ciclisti e biker.


Applicati sugli arti inferiori (calze e gambali di diversa lunghezza) partono dal concetto di base di aiutare la risalita del sangue verso il cuore; questo avviene attraverso un diverso grado di pressione localizzato che dovrebbe avere proprio questo effetto "pompa" antigravitazionale.


Il pensiero comune (anche il mio) è quello di preferire l'uso post attività (è facile apprezzare la sensazione di gambe leggere anche con la sola applicazione ai polpacci) piuttosto che durante, dove le dinamiche vascolari sono naturalmente comandate dall'entità delle contrazioni muscolari, dagli angoli di lavoro, dalle caratteristiche fisiche e di allenamento del soggetto.

 

Alla prossima. 

 

 

Hai anche tu una domanda per il trainer sulla preparazione in mountain bike (mtb)?

Se hai una domanda, anche se ti può sembrare banale, scrivici a info@pianetamountainbike.it

 

 

Chi è il Dott. Alessio Cellini che risponde alle vostre domande

 

- Dott. Alessio Cellini

- Direttore del Centro CTM, Responsabile Area Tecnica

- Dottore in Scienze Motorie

- Dottore Magistrale in "Scienze e Tecniche dell'attività sportiva"

- Direttore Sportivo 3° livello "Categorie Internazionali", Federazione Ciclistica Italiana

- Preparatore Fisico, Federazione Ciclistica Italiana


- Maestro MTB, Federazione Ciclistica Italiana


- Sport Performance Specialist (qualifica Europea EQF 3-4-5)

 

- Slimming Specialist

 

Apri articolo completo


Vedi altri articoli