Coppa del Mondo XCO #4: Annika Langvad è proprio la Regina del venerdì, quindi dello Short Track

La Coppa del Mondo della Val di Sole è iniziata con lo Short Track femminile, 20 minuti di pura adrenalina, è così che si decide la starting list di domenica.

Daolasa di Commezzadura (TN): Quando vinci tre prove su tre e ti hanno soprannominato la "Regina del venerdì", significa che hai vinto tutte le prove dello Short Track. Con queste caratteristiche c'è una sola top rider, Annika Langvad.

 

 

La danese dello Specialized Racing team che aveva esordito imponendosi a Albstadt e si era poi confermata a Nove Mesto, oggi all'inaugurazione della quarta prova della Coppa del Mondo XCO di mountain bike, si è confermata in Val di Sole.

 

 

Nella prova della velocità, dove serve potenza esplosiva per soli 20 minuti e corrono solo 40 ragazze che si giocano la griglia di partenza della domenica la Langvad si è dimostrata imbattibile. All'inizio dello Short Track ha tentato l'allungo la campionessa del mondo Jolanda Neff che però è stata subito assorbita dal gruppo e poi alla distanza ha pagato lo sforzo iniziale.

 

 

Nel finale sono rimaste davanti in cinque: Annika Langvad, la rossocrociata Alessandra Keller, l'intramontabile norvegese Gunn Rita Dahle, l'olandese Anna Tauber e la campionessa di Francia Pauline Prevot Ferrand. Ai meno due giri quest'ultima e la Dahle hanno perso la ruota delle altre tre, poi nell'ultima tornata la Langvad ha regolato Tauber e Keller.

 

 

Due le azzurre in gara, 18esima Eva Lechner e 25esima la campionessa d'Italia Serena Calvetti.

 

 

 

Ordine d'arrivo Short Track femminile

1. LANGVAD Annika (SPECIALIZED RACING) 21:36

2. TAUBER Anne (CST SANDD AMERICAN EAGLE MTB RACING TEAM) +5

3. KELLER Alessandra (THÖMUS - RN RACING TEAM) +10

4. DAHLE FLESJAA Gunn-Rita (TEAM MERIDA GUNN-RITA) +21

5. FERRAND PREVOT Pauline (CANYON FACTORY RACING XC) +31

6. LAST Annie (KMC- EKOI-SRSUNTOUR) +34

7. BATTY Emily (TREK FACTORY RACING XC) +35

8. NEFF Jolanda (KROSS RACING TEAM) +36

9. BENKO Barbara (GHOST FACTORY RACING) +37

10. BRANDAU Elisabeth +43

 

18. LECHNER Eva (CLIF PRO TEAM) +1:13

25. CALVETTI Serena (KTM PROTEK DAMA) 

 

 

Apri articolo completo


Vedi altri articoli