A Albstadt venerdì il primo Short Track (XCC) della storia della Coppa del Mondo

Venerdì 18 maggio a Albstadt nel sud della Germania per la prima volta si correrà una prova di Coppa del Mondo della nuova specialità introdotta, lo Short Track (XCC). L'UCI ha avuto la brillante idea di legarla indissolubilmente alla gara cross country. Per la prima volta la griglia di partenza, non sarà decisa dal ranking di Coppa del Mondo ma proprio dall'esito della gara di Short Track del venerdì. 

 

 

Potranno parteciparvi solo 40 uomini e 40 donne scelti in base a due criteri. I primi 16 della classifica di Coppa del Mondo, una volta individuati questi nomi bisogna andare sul ranking UCI e selezionare gli altri 24 migliori riders. L'esito della gara Short Track non porta solo punti per questa nuova specialità ma i primi 16 avranno garantito il posizionamento nelle prime due griglie della gara cross country.

 

Manuel Fumic: "E' una novità per tutti quindi è un'incognita, non si saprà come andrà a finire. Sicuramente sarà un gara tattica, molto emozionante visto che sarà anche molto corta." Il tedesco che è testimonial dell'evento non sarà al massimo della forma perchè porta ancora il tutore al dito, dopo che essere stato operato ad un tendine in seguito alla caduta nell'ultima tappa della Cape Epic.

 

 

Ricordiamo cosa ha detto a questo proposito Nino Schurter: "È fondamentale che un rider sappia eccellere anche in questa specialità visto che se si vuole vincere la Coppa del Mondo XCO, la posizione di partenza è determinante, e io voglio finire tra i primi otto della Short Track. Anche la partenza in seconda fila va bene, ma la terza fila (se sei fuori dai primi 16 in Short Track), è da evitare assolutamente". 

 

 

Premesso che ad oggi non è ancora stato pubblicato l'elenco iscritti e che l'UCI potrebbe aggiornare il ranking ai risultati di domenica scorsa, in teoria gli italiani che dovrebbero far parte del gruppo dei 40, dovrebbero essere Gerhard Kerschbaumer, Gioele Bertolini e Nadir Colledani. In campo femminile sicuramente Eva Lechner, per eventuali altre ragazze è meglio attendere i dati ufficiali, quando saranno disponibili. 

 

Le gare si disputeranno su un giro molto corto (1,1 km) e dureranno circa 25 minuti. I corridori non potranno montare gomme più strette di 45mm (1.77'').

 

 

IL PROGRAMMA

 

Venerdì 18 maggio 2018

 

- 17:30 Short Track donne

- 18:15 Short Track uomini

 

Sabato 19 maggio 2018

 

- 14:00 Under 23 maschile (XCO)

 

Domenica 20 maggio

 

- 09:00 Donne Under 23 (XCO)

- 11:20 Donne elite (XCO)

- 14:35 Elite maschile (XCO)

Apri articolo completo


Vedi altri articoli