Come passare dalle gara su strada in circuito cittadino alle granfondo in mtb. Risponde il nostro esperto.

Il consiglio del Trainer "Amico", puntata nr. 46. Il Dott. Alessio Cellini e suo fratello Marco, ogni settimana risponderanno alle vostre domande, riguardanti la preparazione atletica nella mountain bike

"Il consiglio del Trainer Amico", attraverso questa Rubrica il nostro Staff dedicato alla preparazione atletica in mountain bike, risponderà ai vostri quesiti. Una domanda alla settimana, tutte le settimane, sempre il lunedì. 

 

Ciao, mi chiamo Adamo, nei mesi scorsi mi sono comprato una mtb da 29'' e mi sono iscritto al circuito Zero Wind. E' da quasi 20 anni che uso la bicicletta da corsa e mi diverto a partecipare a gare in circuito cittadino e mi alleno 4-5 volte alla settimana, come posso trasformare tutto questo per ottimizzare le gran fondo con la mtb.

 

 

Ciao Adamo

 

Passare dalla bici da strada alla MTB è una cosa certamente fattibile ma vanno presi in considerazione alcuni aspetti:

- Le abilità tecniche specifici di pedalata e guida sullo sterrato. Per questo è utile usare la MTB anche su percorsi tecnici, magari crearsi un anello da ripetere più volte soffermandosi sui tratti più complessi.


- Allenare anche la parte superiore del corpo, a secco, in quanto molto più sollecitata e "necessaria" nella guida fuoristrada. Quindi un buon circuit-training in palestra che alleni in maniera efficace tutti i distretti muscolari del tronco e della braccia, il core, ed eventualmente (in base al periodo ed alla necessità del soggetto) anche gli arti inferiori.


- Integrare il proprio allenamento con lavori in salita (dove rispetto alla pianura cambiano tutti gli angoli di lavoro, l'angolo di coppia massima, la cadenza di pedalata, ecc..) quindi modificare un po' il proprio modello rispetto alle gare a circuito cittadino su strada da cui provieni.


- Avere maggior cura del peso corporeo (e di conseguenza del proprio rapporto peso/potenza in soglia), meno importante nelle gare a circuito cittadino su strada da cui provieni, invece una della condizioni fondamentali per ottenere una buona prestazione in gara GF MTB

 

Alla prossima.

 

 

Hai anche tu una domanda per il trainer sulla preparazione in mountain bike (mtb)?

Se hai una domanda, anche se ti può sembrare banale, scrivici a info@pianetamountainbike.it

 

 

Chi è il Dott. Alessio Cellini che risponde alle vostre domande

 

- Dott. Alessio Cellini

- Direttore del Centro CTM, Responsabile Area Tecnica

- Dottore in Scienze Motorie

- Dottore Magistrale in "Scienze e Tecniche dell'attività sportiva"

- Direttore Sportivo 3° livello "Categorie Internazionali", Federazione Ciclistica Italiana

- Preparatore Fisico, Federazione Ciclistica Italiana


- Maestro MTB, Federazione Ciclistica Italiana


- Sport Performance Specialist (qualifica Europea EQF 3-4-5)

 

- Slimming Specialist

 

Apri articolo completo


Vedi altri articoli