Tris di Longo e Hochenwarter in Guatemala a «El Reto del Quetzal»

Non c'è due senza tre. Tony Longo e Uwe Hochenwarter sono ormai a un passo dal successo finale nella categoria Open Duo a «El Reto del Quetzal», gara a tappe di quattro di giorni in corso di svolgimento in Guatemala.

 

Dopo aver dominato le prime due frazioni, la coppia della Wilier Force 7C è riuscita a ripetersi anche nella terza, offrendo un'altra prestazione convincente. Il trentino della valle del Primiero e il forte biker austriaco hanno coperto i 66 chilometri e i 2700 metri di dislivello positivo previsti dal percorso (da Panajachel a Xela) in 3h52'51", staccando di 10'33" i secondi classificati, i due portacolori della squadra satellite costaricana della Wilier 7C Jonathan Carballo e Gregory Brenes. Questi ultimi sono secondi anche nella classifica generale, ma con un ritardo di quasi 30 minuti rispetto ai leader.

 


«Abbiamo fatto gara di testa fin dall'inizio - spiega Longo dal Guatemala - cercando di imporre subito un buon ritmo per scremare il gruppo. Siamo riusciti a fare la differenza e nella seconda parte abbiamo controllato la situazione, cercando di gestire al meglio le forze. La tappa è stata particolarmente impegnativa, anche perché si gareggiava in quota. Allo scollinamento dell'ultima salita abbiamo raggiunto quota 3200 metri».


Longo e Hochenwarter sono dunque a un passo dal successo finale nella categoria "coppie", con il trentino che punta a ripetersi dopo la vittoria conquistata lo scorso anno assieme al bergamasco Johnny Cattaneo. L'ultima frazione prevede uno sviluppo di 63 chilometri e un dislivello positivo di poco superiore ai 1100 metri.


A «El Reto del Quetzal» si sta comportando egregiamente anche l'under 23 altoatesino della Wilier Force 7C Michael Wohlgemuth, che nella terza tappa ha chiuso quarto nella categoria "solitari".

Apri articolo completo


Vedi altri articoli