BIKES SHOP TEST MILANO: AVRA' SUPERATO IL NOSTRO TEST?

Siamo stati alla prima tappa del “testival” itinerante che si è tenuta vicino a Milano. Abbiamo testato alcuni modelli di bici, ma abbiamo voluto anche mettere alla prova l'evento come se si trattasse di una Mtb. Ecco i nostri risultati...

Cascina Costa di Samarate (VA) - Non ci sarà stato il sole a baciare la prima tappa di Bike Shop Test, ma di sicuro ci sono stati i biker, tanti anche. Lo scorso weekend infatti si è infatti alzato il sipario sull'edizione 2017 di questo "testival" itinerante che ha in calendario ancora 4 tappe (Bologna, Montecatini, Roma e Sicilia) tra ottobre e novembre.

 


La nuova location immersa nel Parco del Ticino, proprio a ridosso del magnifico Museo Agusta (che si poteva andare a visitare gratuitamente con l'iscrizione al BST) si è rivelata vincente, soprattutto nella giornata di sabato, quella che ha visto la maggior affluenza di testatori da gran parte del nord Italia.

 

 

Noi di Pianetamountainbike.it siamo andati a Bike Shop Test con due obiettivi ben precisi: effettuare alcuni "Giri di Lancio", i nostri test brevi, sui modelli di biciclette che ci facevano particolarmente gola (rimanete sintonizzati per scoprire di quali si tratta...), ma anche testare il format di questo evento itinerante.

 

Ecco a voi il nostro pagellino su Bike Shop Test Milano: 

 

ORGANIZZAZIONE: voto 9

 

Un voto alto e spesso difficile da assegnare, ma questa volta davvero meritato. L'organizzazione di Bike Shop Test ha girato come un orologio svizzero, tutto era veloce e preciso. Appena usciti dall'autostrada si trovavano subito i cartelli che ti accompagnavano fino all'ampio e capiente parcheggio distante giusto poche decine di metri da dove si effettuava l'iscrizione. La segreteria si trovava in un locale non grandissimo, ma ben suddiviso, che permetteva di effettuare registrazione e ritiro del pacco gadget in maniera rapida, poca l'attesa in coda. Da lì in poi si entrava nel grande parco giochi della bicicletta con la maggior parte delle grandi aziende presenti: Scott, Look, Poc, Orbea, Bianchi, Cannondale, Specialized, Bottecchia, Torpado, Atala, Merida, Ridley, B-Twin ma anche marchi più piccoli e molto interessanti come TITICI, Centurion e Bergamont.

 

 

Una volta effettuata la registrazione in segreteria bastava recarsi presso uno degli stand, lasciare il proprio documento d'identità e salire in sella alla bicicletta dei propri sogni. L'area espositiva era grande e ben distribuita, con una parte dedicata alla ristorazione che permetteva di soddisfare voglie liquide, solide o golose. Il tutto era recintato e quindi sicuro, in più se si arrivava direttamente in bicicletta c'era un comodo parcheggio custodito gratuito, un'inno alla mobilità sostenibile.

 

 

Qualche piccolo dettaglio da migliorare ci sarebbe ancora, personalmente riteniamo che i bagni fossero pochi per la mole di gente presente e forse sarebbe servita un'animazione più coinvolgente ed attiva che creasse un clima di festa, magari con qualche evento più dedicato agli accompagnatori che ai biker.

 

 

 

PERCORSO: voto 7,5


Trovare un tracciato che soddisfacesse le esigenze di tutte le tipologie di biker nel bel mezzo del Parco del Ticino, eppure l'organizzazione è riuscita a disegnare un percorso piuttosto efficace e divertente, niente di troppo impegnativo, ma perfetto per un test bike perché la vera differenza la faceva quanto forte andavi e quanto tenevi la testa bassa. Un paio di brevi discese, una salita ripida su terreno piuttosto smosso e molte varianti che aumentavano il divertimento, il tutto ben segnalato e fettucciato.

 

 

Anche la lunghezza di circa 6km era corretta perché il giro si effettuava tra i 20 e i 40 minuti,  permettendo un maggiore turnover di tester agli stand. Certo era un tracciato pensato per essere affrontato sia con Mtb sia con biciclette da ciclocross/gravel, quindi qualcuno lo avrà trovato fin troppo semplice, ma ricordiamo che non tutti quelli che vanno a testare una bicicletta a questi eventi sono biker con anni di esperienza alle spalle, pensando proprio a questo per noi di Pianetamountainbike.it è da promuovere. Unica nota stonata era la mancanza di un cartello che indicasse "andata/ritorno" pochi metri dopo la partenza dove il punto di inizio e di fine del tracciato si trovano a dividersi una singola strada, è capitato infatti che qualcuno prendesse il tracciato contromano.

 

 

 

AZIENDE PRESENTI: voto 9


Che dire c'erano quasi tutti i grandi brand della Mtb e soprattutto le biciclette in prova erano tutti modelli di alta gamma e 2018. Per un vero appassionato non c'era che l'imbarazzo della scelta. Questo di Milano è stato un Bike Shop Test piuttosto incentrato sul cross country e su un uso sportivo della mountain bike, abbiamo visto uscire poche biciclette elettriche e meno biciclette da enduro rispetto ad altri eventi, segno che le "piccole escursioni" rappresentano ancora il maggiore interesse del pubblico. Alla tappa di Milano mancavano alcune aziende partner di BST che vedremo invece alle altre tappe del test tour.

 

 

Bike Shop Test si sposta sempre più a Sud


La cosa che più ci piace di Bike Shop Test è la sua anima nomade, sono infatti in programma altre 4 tappe che piano piano scenderanno la Penisola fino ad arrivare in Sicilia. Finalmente un grande evento si muove verso Sud. La Mtb non ha confini e soprattutto tantissimi praticanti al di sotto di Roma, per questo siamo davvero contenti che Bike Shop Test abbia messo in calendario una tappa in Sicilia.

 

 

Dopo questo primo test all'evento possiamo senza dubbio dire che a noi è piaciuto molto, certo il test di durata deve ancora svolgersi e solo a fine novembre, quando avremo messo sotto torchio tutte le varie tappe di Bike Shop Test potremmo dare un verdetto in previsione 2018, ma per il momento POLLICE IN ALTO.

 

Le date delle rimanenti 4 tappe


- Bologna - 14 e 15 ottobre 2017
- Montecatini Terme - 21 e 22 ottobre 2017
- Roma - 4 e 5 novembre 2017
- Sicilia - 18 e 19 novembre 2017

 

Per maggiori informazioni visitate il sito: bikeshoptest.it

Apri articolo completo


Vedi altri articoli