Franciacorta Oglio Cup: A Cignone trionfa ancora Fabio Pasquali e la “miss” è Erika Marta!

Cignone (CR) - Il Franciacorta Oglio Cup 2017 oramai è arrivato agli sgoccioli. Infatti, domenica primo di ottobre 2017, è andata in scena la penultima prova (settima) del circuito e Cignone, nel Cremonese, ha organizzato il Parco Nord Oglio Classic, "race" in puro cross - country come del resto sono state quelle che l'hanno preceduta. In cabina di regia i "ragazzi" del Cignone Mtb (capitanati dall'infaticabile patron Giancarlo Brugnini) che - in collaborazione con il Parco Nord dell'Oglio - hanno proposto un bel circuito "muscolare" di 18 chilometri (a giro) ricavato sulle sponde del fiume Oglio che "lambisce" le rive di ben tre province: Brescia, Bergamo e per l'appunto Cremona che caratterizzano, oramai da tre anni, proprio lo stesso circuito!

 

 

Il classico percorso (come abbiamo già ricordato: 4 chilometri per il giro di lancio e 18 a tornata a seconda della categoria), con quartiere generale presso il campo sportivo di Cignone, è transitato attraverso i comuni di Corte de Cortesi, con Cignone, Bordolano e Robezzo d'Oglio ... con alcune novità messe in pista dagli organizzatori ed apprezzate dai molti bikers: sono stati inseriti una leggera discesa, oltre ad alcuni passaggi tecnici sulla costa che sovrasta le rive del fiume Oglio e che hanno "divertito" tutti i concorrenti.

 

 

Per dovere di cronaca la gara "assoluta" - sulla distanza dei quaranta chilometri - è stata vinta  da Fabio Pasquali (Ornello Sport) che ha relegato al secondo e terzo posto, rispettivamente Michele Righetti ed Alessio Bongioni; ottima la prova - al femminile (sui venti chilometri) - di Erika Marta che si è messa al collo un ottimo oro di giornata; seconda la vincitrice di Orzinuovi, Barbara Agosta e medaglia di bronzo per Barbara Mussa.

 

 

Una menzione particolare per il fortissimo "Junior", Mattia Cigolini dello Sprint Bike Lumezzane (sempre sulla distanza di venti chilometri) che vincendo anche questa penultima prova (la settima: sei primi posti ed un secondo) si mette in tasca praticamente l'intero circuito; complimenti!

 

Sotto l'egida di A.S.I. (Associazioni Sportive Sociali Italiane) & di C.S.I. (Centro Sportivo Italiano), gli organizzatori hanno proposto una bella ed apprezzata novità: una gara promozionale che riguardasse puramente l'aspetto ludico - ricreativo e riservata ai bambini (di età compresa tra i 7 ed i 12 anni), andata in scena nel primo pomeriggio e che ha visto impegnati - fino all'ultima pedalata - parecchi "babybikers"!

 

Questi i vincitori di categoria:

 

- Mattia Cigolini (Sprint Bike Lumezzane - Junior)

- Michael Bertasi (Team Bertasi - Mastersport)

- Michele Righetti (Team Bertasi - Master1)

- Fabio Pasquali (Ornello Team - Master2)

- Alessio Bongioni (Stefano Bike - Master3)

- Vittorio Grilli (Rampi Team 96 - Master4)

- Gianpaolo Fappani (F.lli Rizzotto Coop Lombardia - Master5)

- Tiziano Stefana (Team Stefana Bike - Master6)

- Roberto Zappa (Team Rodella - Master7)

- Francesco Milani (Lakota Bike Ronzoni - Master8+)

- Erika Marta (Team Pegaso FM Bike - Miss)

Barbara Agosta (Emporio Sport Team 2 - Lady)

- Roberto Rota (Escursionisti)

 

La "Ciclimant's" è la società con più partecipanti - 20 - ed è anche la "migliore" per avere totalizzato 1392 punti; argento per il team locale ed organizzativo, ovvero Cignone (1032 punti - 13 partecipanti), mentre sul gradino più basso del podio (bronzo) si dividono lo stesso due team e cioè Mtb Italia Hot Rock Bike School con 12 partecipanti - terzo (818 punti quarto team come punteggio) ed il Five Team (1019 punti terzo - 9 partecipanti e quarto come partecipanti).

 

 

L'ultimo atto, ovvero l'ottavo, è previsto a Torre Pallavicina (Bergamo), un'altra zona (oltre a quelle di Brescia e di Cremona) bagnata dal fiume Oglio, domenica 15 ottobre 2017 e qui verrà dichiarato chiuso il circuito Franciacorta Oglio Cup 2017 giunto quest'anno alla sua terza edizione.

 

L'appuntamento, ovvero quello più atteso, sarà contrassegnato con la "nona" prova e cioè la premiazione finale prevista per venerdì 20 ottobre 2017 in quel di Timoline di Cortefranca (proprio nel cuore della Franciacorta) e dove - a partire dalle 20 - tutti i premiati (come da regolamento) saranno chiamati a festeggiare una stagione agonistica "pedalata" alla grande; a breve i dettagli del protocollo di premiazione.

 

 

 

 

 

Apri articolo completo


Vedi altri articoli