Volcat BBT, il tappone a Ferreira, la maglia sempre a Novak. 4° Tabacchi.

La gara a tappe partita venerdì si corre in Catalunya a una settantina di chilometri da Barcellona.

Igualada (Catalunya - Spagna): La Volcat BTT 2017 è già quasi in tasca al 32 ceco Jiri Novak che dopo il successo nella tappa d'esordio, oggi ha controllato gli avversari, ragionando su un dato importantissimo, i distacchi nella classifica generale. La domenica di Pasqua la gara si concluderà con la terza ed ultima tappa, apparentemente facile, 43km e solo 1.100 metri di dislivello.

 

 

Dopo la giornata storta di ieri, oggi il portoghese Tiago Ferreira ha dimostrato che non è un caso se è lui il campione del mondo marathon e dopo 77 km è stato lui a presentarsi per primo sul traguardo di Igualada, questo dopo 3 ore 12' 18''. I catalani lo definiscono "triple campeon" perchè ha vinto la Volcat BTT per ben tre edizioni. Novak che nel DMT Racing team by Marconi è il suo compagno di squadra, ha chiuso in seconda posizione con un gap di un minuto e mezzo. Podio completato dal tedesco Ben Zwiehoff arrivato dopo 2' 36''.

 

 

Dopo quasi cinque minuti è arrivato un quartetto regolato dal bellunese Mirko Tabacchi (CS Carabinieri)."Oggi ho faticato un po' nella prima salita, perché siamo partiti veramente a tutta - racconta il bellunese -, poi ho fatto coppia con il mio compagno Luca Braidot fino a quando ha pizzicato una gomma posteriore. A quel punto sono rimasto con il treno che inseguiva i primi tre e ho vinto la volata per il quarto posto"

 

Giornata nera per i Braidot Twins, brillanti invece venerdì. 12° Luca, 41° Daniele. "Tappa sfortunata quest'oggi! Un guaio meccanico a testa ci ha messo KO facendoci perdere tanti preziosi minuti". Specifica più nel dettaglio Daniele: "Oggi per me è stata una giornataccia, una pietra mi ha storto i denti della corona, il movimento non girava più a dovere. Mi sono innervosito e, nella foga di recuperare, ho dimenticato di alimentarmi come avrei dovuto, quindi negli ultimi chilometri sono andato pure in crisi". Tra i due è arrivato Marzio Deho (22°).

 

VIDEO DELLA PRIMA TAPPA

 

 

Apri articolo completo


Vedi altri articoli