TEAM NOB SELLE ITALIA: VITO BUONO D’ARGENTO ALLA GF VAL DI MERSE

Primo podio stagionale per il biker lucano che conquista la seconda posizione dopo un lungo testa a testa per contendersi la vittoria. Chiarini sfiora il podio ma si deve accontentare della quarta posizione a causa di una foratura sul finale. Bene Pretolani che chiude in 23ª assoluta.

Rosia (SI) - Dopo un esordio stagionale sfortunato e nervoso arriva finalmente anche per Vito Buono il primo podio targato 2017 conquistando la seconda posizione alla GF Val di Merse che questa mattina si è corsa sugli sterrati toscani di Rosia lungo un tracciato di 50km con 1500mt di dislivello complessivi.

 


Riccardo ChiariniVito Buono e Marco Pretolani fanno subito blocco unico per arrivare ad imboccare la prima ascesa nelle posizioni di testa. Chiarini tiene il ritmo alto a favore dello specialista scalatore Buono che subito risponde agli attacchi degli avversari Casagrande e Failli. «Dopo una partenza forte la selezione si è fatta subito sulla prima salita e poco dopo siamo rimasti solo io e Casagrande a contenderci la corsa - racconta Vito - tutto si è deciso sull'ultima salita poco dopo metà gara. Ho ceduto qualche secondo e tanto è bastato per non riuscire più a chiudere. Ma sono contento, oggi contava solo portare a casa il risultato, per il team e per il morale! »

 



Alle spalle di Vito è il compagno Riccardo Chiarini a lavorare da stopper controllando e tenendo la ruota di Failli. I due arrivano ai meno 15km al traguardo ancora assieme ma quando le possibilità di giocarsi l'ultimo gradino del podio parevano tangibili è stata una foratura a rallentare Riccardo costringendolo a chiudere poi in 4ª posizione.

«Peccato perché oggi probabilmente potevo giocarmela - ha raccontato Riccardo - siamo comunque soddisfatti, Vito ha fatto una grande gara e come team stiamo crescendo tutti costantemente. Arriverà anche per noi il momento della vera festa. » Bene anche Marco Pretolani, oggi 23º assoluto, che dopo i problemi fisici delle scorse settimane pare aver ritrovato una condizione ottimale per allenarsi e gareggiare.


Classifica Assoluta GF Val di Merse 2017
1. Francesco Casagrande - Cicli Taddei 02:02:11

2. Vito Buono - Team Nob Selle Italia 02:04:46

3. Francesco Failli - Cicli Taddei 02:07:10

4. Chiarini Riccardo Team Nob Selle Italia  02:08:20

5. Marzio Deho - Cicli Olympia 02:11:16

6. Mirco Balducci - Tondi Sport 02:11:17

7. Franco Casella - Haibike Lawley 02:13:30

8. Cristiano Taliani - Haibike Lawley 02:23:18

9. Tommaso Vanni - Cicli Taddei 02:13:47

10. Federico De Giuli - Haibike Lawley 02:13:46

 

 

Apri articolo completo


Vedi altri articoli