LA RAMPICHIANA MANCAVA NEL PALMARES DI FRANCESCO CASAGRANDE. ORA C'E'!
Dopo una foratura nella prima parte di gara, il portacolori della Cicli Taddei riesce per la prima volta nella sua carriera da biker a scrivere il suo nome nell'albo d'oro della Rampichiana. Alle sue spalle un ottimo Lorenzo Pierpaoli e Rafael Visinelli completa il podio. Anche il podio femminile veste i colori della Cicli Taddei con Alice Lunardini.
Cortona (Arezzo) - La prima domenica di aprile ha visto andare in scena la 13° edizione della Rampichiana in quel di Cortona, grazie all'organizzazione del Cavallino ASD. La manifestazione era valida come seconda prova del circuito Coppa Toscana e segnava l'apertura del Tour 3 Regioni 2017.
Un percorso rinnovato rispetto alle scorse edizioni, 44 i chilometri in programma per un dislivello di 1500 metri. Il via è stato dato alle ore 10 dal centro storico del paese di Cortona ai mille e trecento bikers presenti questa mattina nella cittadina aretina.
I primi chilometri erano in asfalto in salita e poi la stessa proseguiva e qui i migliori già avevano dettato legge, uno su tutti il favorito di giornata Francesco Casagrande e con lui i due portacolori del Bottecchia Factory Team Marcello Pavarin e Rafael Visinelli, e il marchigiano del Team Cingolani Lorenzo Pierpaoli. Il GPM era vinto da Casagrande.
Trascorsa un'ora di gara, al 24esimo chilometro, al comando c'era la coppia Pavarin - Visinelli, a qualche metro di distanza Pierpaoli e in quarta posizione Casagrande (qui l'atleta della Cicli Taddei provvedeva a sostituire la ruota a causa di una foratura avvenuta nella prima parte del percorso). Più staccato transitava solitario Bucci Emanuele (ASD Frecce Rosse Rimini) ed ancora più dietro un gruppetto con Angeletti Michele (Bici Adventure), Pezzi Fabrizio (Avis Pratovecchio Errepi LeeCougan), Bartalucci Federico (Scott Pasquini), il bielorusso Mikhailouski (Mondobici), Montelatici Luca (Steelsbikes) e via via tutti gli altri. In gara era presente anche Paolo Alberati.
La corsa proseguiva e in località Valecchie dopo un'ora e trenta dal via, al comando erano in due: Francesco Casagrande e Marcello Pavarin, a trenta secondi dai battistrada Rafael Visinelli e qualche metro dietro di lui Lorenzo Pierpaoli. A circa un paio di minuti dalla testa della corsa transitavano Bucci e Mikhailouski, più indietro un gruppetto di una decina di unità tra cui Bartalucci, Angeletti, Carboncini, Pezzi, Perini, Montelatici.
La gara femminile, invece, aveva visto sulla prima salita prendere il largo le due compagne di team Alice Lunardini e Silvia Scipioni, questa però si staccava in discesa e veniva ripresa dalla ragazza del Team Cingolani Daniela Stefanelli. Così la seconda parte di gara ha visto battagliarsi Lunardini e Stefanelli per la conquista del primo gradino del podio.
Il primo a giungere nella piazza di Cortona dopo 44 chilometri è stato Francesco Casagrande con un tempo di due ore e 52 minuti che dopo ormai diversi anni che corre in mountainbike si è aggiudicato per la prima volta nella sua carriera la Rampichina. Il secondo gradino del podio andava a Lorenzo Pierpaoli con un distacco di due minuti e Visinelli si aggiudicava il gradino più basso del podio.
Anche il podio femminile ha visto la maglia della Cicli Taddei sul gradino più alto grazie alla vittoria di Alice Lunardini con un tempo di due ore e 24 minuti che ha staccato di un solo minuto Daniela Stefanelli, Silvia Scipioni ha completato il podio rosa.
La terza prova della Coppa Toscana si terrà il 7 maggio con la GF Costa degli Etruschi a Marina di Cecina.
Le parole dei protagonisti:
Casagrande Francesco: "Ero in testa quando ho bucato, così mi sono fermato a mettere un fast e gli altri mi hanno superato, poi attorno a metà gara ho trovato il mio meccanico e ne ho approfittato per cambiare la ruota ed ero in 4° posizione. Da lì sono ripartito e mi sono riportato sui ragazzi di testa e solo nei chilometri finali sono riuscito a staccarli e a portarmi solitario al comando e a vincere così per la prima volta questa Rampichiana."
Pierpaoli Lorenzo: "Non mi aspettavo questo risultato oggi... Casagrande ha bucato nella parte iniziale di gara, e i due ragazzi della Bottecchia oggi hanno cercato di fare la corsa. Io sono rimasto dietro di loro, ma mantenendo il mio passo e senza rischiare nelle discese, solo nel finale ho ripreso Visinelli e in salita sulla pietraia ho provato ad allungare e ho visto che lui si è staccato allora ho dato il meglio di me per riuscire a mantenere la seconda posizione dietro a Francesco. Questa per me è come una vittoria, inutile negarlo!"
Visinelli Rafael: "Avevo partecipato a questa manifestazione anni fa quando ancora non si svolgeva a Cortona, faccio i miei complimenti a gli organizzatori per il percorso. La mia condizione non è ancora al meglio ma Casagrande oggi andava forte ed io ho cercato solo di difendermi."
Ordine d'arrivo maschile
1	CASAGRANDE	FRANCESCO	CICLI TADDEI	01:52:51.04
2	PIERPAOLI	LORENZO	TEAM CINGOLANI - SPECIALIZED	01:54:50.12
3	VISINELLI	RAFAEL	BOTTECCHIA FACTORY TEAM	01:55:32.29
4	PAVARIN	MARCELLO	BOTTECCHIA FACTORY TEAM	01:56:22.28
5	ANGELETTI	MICHELE	ASD BICI ADVENTURE TEAM	01:58:20.63
6	GIORNI	SILVIO	CICLI TADDEI	01:58:42.28
7	BUCCI	EMANUELE	ASD FRECCE ROSSE RIMINI	01:58:56.77
8	LUCERTONI	DAVID	ASD BIKERS RACING TEAM	01:58:57.52
9	MAGI	SIMONE	CICLO CLUB QUOTA MILLE	01:58:57.99
10	MIKHAILOUSKI	SERGHEY	TEAM MONDOBICI TECNOPLAST	01:59:23.42
Ordine d'arrivo femminile
1	LUNARDINI	ALICE	CICLI TADDEI	02:24:38.69
2	STEFANELLI	DANIELA	TEAM CINGOLANI - SPECIALIZED	02:25:37.04
3	SCIPIONI	SILVIA	CICLI TADDEI	02:26:31.19
4	CONTI	MONIA	TEAM NOB JOLLY WEAR	02:28:13.94
5	PETRUCCIOLI	MONICA	ASD GS POPPI	02:29:34.94
6	CHAUSSADIS	SUSANNA	TEAM BIKE PIONIERI	02:30:50.43
7	LIPPI	CRISTIANA	CICLISMO TERONTOLA	02:34:24.85
8	SALVATORI	MARTA	ASD BIKERS RACING TEAM	02:35:24.35
9	MISTRETTA	BEATRICE	HAIBIKE LAWLEY FACTORY TEAM	02:40:38.84
10	SENSINI	MONIA	ASD MEDINOX	02:41:19.45