Le Scott Scale e Spark RC 900 World Cup 2017 di Nino Schurter. Tante le novità introdotte.

La squadra da quest'anno si chiama Scott - SRAM Mtb Racing team e con il nuovo grosso sponsor è stato cambiato il sistema ammortizzante. Svelato il peso di entrambe le bici che userà il campione del mondo ed olimpico.

Scott Sports direttamente ma anche attraverso i suoi due atleti di punta, lo svizzero Nino Schurter e la svedese Jenny Rissveds, entrambi medaglie d'oro alle Olimpiadi di Rio de Janeiro, nei giorni scorsi, con una serie di post ci hanno svelato un pezzo alla volta, come saranno montate le loro Scott Scale e Spark RC 900 World Cup. Oggi hanno completato l'opera facendoci vedere il primo piano di entrambe le bici.

 

IMPORTANTE LA SIGLA DEL CARBONIO UTILIZZATA

Le due bici, Scale e Spark hanno il nome apparentemente uguale a quello del modello in commercio (RC 900 World Cup), in realtà vi è una importantissima differenza. Nino Schurter utilizzerà il telaio più leggero, quello con carbonio HMX SL, mentre il modello nei negozi utilizza carbonio HMX. Se notate manca la sigla SL

 

 

SRAM NUOVO SPONSOR DEL TEAM

Le 2 "Gold Medal" hanno dato a Scott un potere fortissimo sugli sponsor, non è un caso se un colosso come SRAM ha deciso di intervenire direttamente, diventando il secondo investitore più importante della squadra ed andando a sostituire Odlo.

 

 

Quest'anno la squadra si chiama Scott - SRAM MTB Racing Team. Questo accordo ha avuto riflessi molto importanti sull'allestimento sia della hardtail Scale che della full Spark.

 

 

NUOVO SISTEMA AMMORTIZZANTE, ROCKSHOX AL POSTO DI DT SWISS

Come sapete il colosso SRAM ha nel suo portafoglio di marchi anche Rockshox e di conseguenza, dopo tanti anni di collaborazione con DT Swiss, la squadra quest'anno giocoforza è passata ad adottare i sistemi ammortizzante americani.

 

 

 

Abbandonata la OPM O.D.L. 100, da quest'anno Nino Schurter userà una forcella tra le più vendute al mondo, la SID nella versione speciale World Cup Carbon Boost / Black Box mentre sulla Spark c'è una interessante novità. 

 

 

Nella foto si vede un inedito ammortizzatore, prototipo Rockshox con tecnologia Blackbox, gestito dal comando remoto Scott TwinLoc. Sulla scheda tecnica leggiamo: ammortizzatore Rock Shox Deluxe Black Box / 100mm.

TRASMISSIONE

La trasmissione è ovviamente lo Sram XX1 Eagle Gold con pedivelle da 175mm, cassetta 10-52 e come corona è montato il 38T. In merito alla cassetta, di serie monta il 10-50 mentre sulla scheda tecnica, lo Scott SRAM MTB Racing team ha scritto che ha anche il 52, quindi o chi ha digitato ha commesso un errore oppure ci troviamo di fronte o a una novità SRAM oppure ad un pezzo custom.

 

 

 

I freni sono gli SRAM Level Ultimate mentre tutta la componentistica arriva da Syncros che è un marchio di proprietà Scott. L'attacco manubrio è l'XR1.5 che è in lega mentre la piega da 680 mm, è la FL1.0 SL Carbon. Invece i pedali sono i Ritchey WCS v6 e il portaborraccia è il Topeak in carbonio.

 

 

Belli le ruote di DT Swiss che sono sempre le XMC 1200 Spline Carbon 29", ma sono personalizzate #GoldStandard Special Edition. Gli svizzeri ne hanno approfittato per realizzare una versione speciale della loro ruota top di gamma, con cerchio in carbonio, che ha il canale interno largo 24mm. La coppia pesa 1.495 grammi.

 

Per i pneumatici, ora il passaggio a Maxxis è definitivo, le bici in foto montano gli Aspen da 2.25''.

 

 

Pure sella (XR1.0 SL Carbon) e reggisella (Syncros FL1.0 SL Carbon) sono Syncros.

 

 

QUANTO PESA LA SPARK DI NINO SCHURTER

Nino Schurter scrive su Instagram che la Spark RC 900 World Cup dello Scott SRAM MTB Racing team pesa 9,88 kg mentre la Scale ferma l'ago della bilancia su 8,90 kg

Apri articolo completo


Vedi altri articoli