La Granfondo Castello di Monteriggioni è lusitana. Vince Tiago Ferreira.
Gara incerta fino all'ultima salita è lì che il portoghese ha avuto la meglio su Mensi e Failli. Tra le women assolo di Maria Cristina Nisi. 1.600 gli iscritti.
Monteriggioni (SI): In questa seconda domenica di marzo, si è corsa la 26° edizione della GF Castello di Monteriggioni BMC evento all'organizzato dal Team Bike Pionieri.
Oggi sono arrivati in quattro ai piedi della salita finale, che portava i bikers all'interno delle mura del castello di Monteriggioni: i due uomini della cicli Taddei Failii e Casagrande, Daniele Mensi per i colori della Soudal Lee Cougan ed il campione del mondo marathon in carica Tiago Ferreira (DMT Racing team). Sarà proprio quest'ultimo ad avere la meglio. Tra le donne ancora a segno Maria Cristina Nisi.
La gara odierna segnava l'apertura del circuito Coppa Toscana 2017 (che ha sorpassato i 450 abbonati) e anche quest'anno era valevole per il Prestigio.
I grandi numeri hanno sempre fatto da padrone in questa classica di inizio stagione e così pure oggi sono stati circa 1.600 i bikers a prendere il via (venerdì le iscrizioni erano state chiuse per sold out), alle ore 10 dal castello di Monteriggioni e tra questi numerosi erano i big della specialità: primo su tutti il portacolori del DMT Racing Team campione del mondo marathon in carica Tiago Ferreira, il campione italiano marathon in carica Juri Ragnoli per i colori della Scott, i ragazzi della Soudal LeeCougan, il colombiano Arias Cuervo della Giant, Failli e Casagrande della cicli Taddei e a difendere questi colori anche Elena Gaddoni, Nisi e Gulino per il Bike Innovation Focus. Ha preso il via anche, il vincitore del Tour de France, l'australiano Cadel Evens, testimonial della gara.
LA CORSA
Dopo una quindicina di chilometri dal via e trascorsi quaranta minuti, al comando erano in quattordici: tra questi Francesco Failli, Ferreira, Cristiano Salerno e Colonna (entrambi portacolori della Scott), Casagrande, Malacarne e Novak ( DMT Race Team), il colombiano della Giant Arias Cuervo e il trio della Soudal LeeCougan Mensi, Ronchi, Valdrighi. Da qui i concorrenti andavano verso il borgo di Monteriggioni per il primo passaggio dal castello e la situazione non cambiava, dal momento che al comando c'era ancora il drappello composto dai migliori.
Dopo un'ora e venti di gara, ai piedi della salita di Fungaia al comando erano ancora in dieci: Francesco Failli, Tiago Ferreira, Daniele Mensi, Luca Ronchi, Stefano Valdrighi, Francesco Casagrande, Cristiano Salerno, Davide Malacarne, Novak, Diego Alfonso Arias Cuervo. Più staccato transitava solitario Juri Ragnoli e poi il duo della Cannondale RH Racing Emanuele Crisi e Johannes Schweiggl; ancora più indietro Lorenzo Guidi e Pasquale Sirica.
All'attraversamento del paese di Abbadia a Isola, a circa una decina di chilometri dal traguardo, al comando della GF Castello di Monteriggioni c'era un quartetto formato da Daniele Mensi (Soudal LeeCougan), Tiago Ferreira (DMT Race Team) e dalla coppia Failli-Casagrande per la cicli Taddei.
Questi quattro giungeranno tutti insieme ai piedi della salita finale che riportava nel castello di Monteriggioni dov'era posto l'arrivo, ed è stato lo scatto del campione del mondo a portarlo a vincere tra l'applauso del pubblico con una manciata di metri di vantaggio sul bresciano Mensi e Failli ha completato il podio di questa 26° edizione della GF di Monteriggioni BMC.
Tra le donne è andata, anche quest'oggi, a Maria Cristina Nisi la vittoria dopo quella di domenica scorsa a Bacialla, che ha completato i 52 km in programma con un tempo di 2 ore e 29 minuti battendo Elena Gaddoni e Costanza Fasolis (Giant) ha completato il podio rosa con un distacco di sei minuti dalla vincitrice.
La seconda prova del circuito Coppa Toscana si correrà nella prima domenica di aprile con la Rampichiana a Cortona (AR).
LE PAROLE DEI PROTAGONISTI
Tiago Ferreira: "Siamo rimasti davanti subito una decina di atleti, sulla salita di Fungaia è stata fatta la selezione e il gruppo si è scremato. Nella discesa successiva il mio compagno di squadra Novak ha bucato così ho provato ad attaccare perché ci tenevo a fare bene per la mia squadra oggi. Siamo arrivati in quattro alla salita finale e sapendo che era un terreno adatto alle mie caratteristiche ho provato ad attaccare negli ultimi metri e sono riuscito a avere la meglio."
Daniele Mensi: "Si è formato fin da subito un drappello di una quindicina di unità che poi è diventato di una decina fino ai piedi della Fungaia. Lì su quella salita poi è avvenuta la selezione e sono rimasto leggermente avvantaggiato col campione del mondo e Failli, nella discesa successiva è rientrato pure Casagrande e così siamo rimasti in quattro nel finale di gara. Ai meno 300 metri dal traguardo Ferreira è scattato, lui era il più forte oggi ma sono comunque felice del mio secondo posto quest'oggi."
Francesco Francesco: "Oggi c'erano veramente tanti nomi importanti e sono rimasto coi migliori, era una gara veloce e la salita di Fungaia ha deciso la corsa. Da lì siamo rimasti in quattro fino alla rampa finale che portava al traguardo, è scattato Ferreira poi Mensi e io ho dovuto accontentarmi del terzo posto."
Ordine d'arrivo maschile ufficioso
1	FERREIRA	TIAGO JORGE OLIVEIRA	DMT RACING TEAM	02:02:23.09
2	MENSI	DANIELE	SOUDAL LEECOUGAN MTB RACING TEAM	02:02:33.09
3	FAILLI	FRANCESCO	CICLI TADDEI	02:02:33.99
4	CASAGRANDE	FRANCESCO	CICLI TADDEI	02:02:47.83
5	SALERNO	CRISTIANO	SCOTT RACING TEAM	02:03:39.57
6	ARIAS CUERVO	DIEGO ALFONSO	TEAM GIANT-LIV	02:03:46.33
7	CECI	GIROLAMO	SCOTT RACING TEAM	02:04:27.08
8	RAGNOLI	JURI	SCOTT RACING TEAM	02:04:30.07
9	MALACARNE	DAVIDE	DMT RACING TEAM	02:04:38.82
10	RONCHI	LUCA	SOUDAL LEECOUGAN MTB RACING TEAM	02:04:44.83
Ordine d'arrivo femminile ufficioso
1	NISI	MARIA CRISTINA	BIKE INNOVATION FOCUS PISSEI	02:29:00.75
2	GADDONI	ELENA	CICLI TADDEI	02:31:39.74
3	FASOLIS	COSTANZA	TEAM GIANT-LIV	02:35:59.98
4	GULINO	NINA	BIKE INNOVATION FOCUS PISSEI	02:37:03.54
5	CONTI	MONIA	TEAM NOB JOLLY WEAR	02:42:30.97
6	RIBECHINI	VALENTINA	ASD MTB CLUB CECINA	02:42:33.46
7	TAMBURINI	CRISTIANA	SILMAX X-BIONIC RACING TEAM ASD	02:43:23.46
8	LIPPI	CRISTIANA	CICLISMO TERONTOLA	02:44:55.70
9	BALDUCCI	BEATRICE	HAIBIKE LAWLEY FACTORY TEAM	02:45:43.21
10	CHAUSSADIS	SUSANNA	TEAM BIKE PIONIERI	02:47:47.94