SR Suntour XLoc², lo "speciale" perno passante usato dall'astro nascente Victor Koretzky

Non è una novità, dal momento che questo sistema è stato lanciato dai taiwanesi nel 2014, ma pochi ne conoscono il funzionamento.

Nei giorni scorsi, come avrete notato sono iniziate a circolare le fotografie della BH Ultimate, la hardtail che quest'anno sarà utilizzata in Coppa del Mondo dal team BH - SR Suntour KMC.

 

 

Molto bravo a farle circolare è senza ombra di dubbio, l'astro nascente francese Victor Koretzky, l'anno scorso quarto nel ranking UCI, a soli 22 anni. Victor è molto bravo in sella alla sua mountain bike ma altrettanto nell'utilizzo dei social network.

 

 

Sulla sua bici, ma anche su quella di tutti gli altri atleti della squadra francese, c'è un particolare che sfugge alla massa e che solo i maniaci della tecnica avranno notato. Il perno passante che sporge e che pertanto fa intuire che non si tratta di un modello standard.

 

 

Il marchio taiwanese SR Suntour come sapete è uno dei main sponsor della squadra, la sua specialità sono le forcelle, nello specifico la Axon Werk. Questo modello, utilizza il perno passante con tecnologia proprietaria, chiamato XLoc².

 

 

Era la novità del catalogo 2014, si distingue perchè funziona come un expander a molla. Garantisce un'ulteriore sicurezza perchè di fatto così è impossibile che il perno si sfili.

 

  • Apertura: Si apre la leva, poi si spinge e gira l'expander per bloccare la bolla, in modo che il perno possa essere svitato.
  • Chiusura: Si inserisce il perno che una volta uscito all'estremità opposta tramite un expander a molla non può ritornare. Si aggiusta il serraggio avvitando sul lato sinistro, e si chiude la leva sul lato destro.
  • Modelli disponibili: 7, quello più leggero (15QLC 2 Ti) pesa 70 grammi. 

 

 

Se guardate il video capirete al volo come funziona. La squadra l'ha montato anche sulla ruota posteriore.

 

 

INFO

 

www.srsuntour-cycling.com

Apri articolo completo


Vedi altri articoli