Allo Snow Bike Festival oggi c'era anche #IronTibi

Dopo il prologo corso giovedì, che è servito per stabilire la starting list di oggi, lo Snow Bike Festival ha vissuto la prima vera giornata agonistica. Un pò a sorpresa si è presentato Andrea Tiberi che ha corso tra i "Master" avendo 31anni. Giuliana Massarotto, miglior tempo nel prologo, oggi ha accusato lo sforzo. Si corre fino a domenica.

Gstaad (Svizzera): Giornata fredda oggi a Gstaad alla prima tappa dello Snow Bike Festival. I -15 di notte, che salgono lentamente mentre il giorno procede, non è proprio normale nemmeno sulle montagne svizzere. Alla partenza alle 10,30 erano -7 e nel resto del giorno i bikers hanno trovato sempre una temperatura molto bassa.

 

 

Per molti la vestizione e la scelta degli accessori (scarpe, guanti, ecc.) è stato un argomento non meno importante dei tanti argomenti tecnici legati alla bicicletta. Infatti la prima ora è stata totalmente corsa all'ombra, lungo il letto del torrente Saanen in un paesaggio suggestivo con alberi carichi di neve e la nebbiolina che avvolge tutto il corso del torrente, ma con il cielo azzurrissimo che indicava che la giornata sarebbe stata molto bella.

 

Dopo il piano iniziano le montagne con la pista ben battuta dalle motoslitte per arrampicarsi fin dove si arriverebbe con gli skilift degli sciatori. La parte più piacevole è stata un altopiano soleggiato costeggiato da malghe, troppo breve perchè poi si passava ad un'altra salita piuttosto ripida dove le ruote scivolavano e spingere la bici è stata la conseguenza della maggior parte.

 

 

Nei due ristori sul percorso non si trovava té e caffè, ma brodo vegetale caldo o zuppa di pomodoro, panini alla Nutella e barrette al cioccolato. Se la salita fino a Eggli era impegnativa, la discesa non è il terreno ideale per le fat, soprattutto per i neofiti. La consolazione è che se si cade la neve fresca azzera i possibili danni. I primi classificati hanno concluso gli oltre 30 km in circa 2 ore e gli ultimi in 3 ore e mezza.

 

La nostra attenzione era concentrata sulla gara femminile. La padovana Giuliana Massarrotto che aveva stabilito il miglior tempo assoluto tra le donne, oggi ha pagato dazio, considerate che non è più una ragazzina, pensate che è nata nel '64. A vincere in 1:42:31 ci ha pensato Kathrin Leumann che ha preceduto le sue connazionali Cornelia Hug (+2'33'') e Ester Süss (+4' 25''), decimo tempo assoluto per la padovana. 

 

 

Tra gli uomini ad imporsi è stato invece Nicola Rohrbach anche lui svizzero e pure forte, secondo l'anno scorso alla Cape Epic. Ha chiuso i 30 km in 1:21:58, gareggiando con una normale mountain bike. Secondo a un minuto e mezzo il tedesco Markus Bauer e terzo Florian Chenaux. Non ce l'aspettavamo ma in gara c'era anche Andrea Tiberi che è stato messo tra i Master (ha 31 anni) dove ha vinto la categoria. Ha chiuso la gara in 1:28:40, di fatto il decimo tempo assoluto. Anche lui ha gareggiato con una normale 29er, la BMC TeamElite.

 

Stasera i bikers si riposano perchè domani, sabato 21 è in programma la seconda gara.

 

Photo: Nick Muzic / Zoon Cronje

Apri articolo completo


Vedi altri articoli