TEAM TODESCO. GEORGY ORGOGLIO EUROPEO!
"Alla partenza mi avevano detto che, a chi arriva primo avrebbero offerto una birra. E così ho corso tanto. E poi arrivando prima avevo anche più tempo per riposarmi dopo." Georgy non perde mai l'occasione per dimostrare la sua simpatia e la sua capacità di rendere tutto, anche un oro europeo, semplice. La cosa più semplice e scontata del mondo. Ma bastano poche parole e la simpatia lascia il posto all'altra sua grande virtù: l'umiltà.
"La medaglia non è solo mia. È la medaglia della squadra. La gara dell'europeo si vince in una sola giornata, ma dietro a questa medaglia c'è una macchina che lavora intensamente per un'intera stagione. È la macchina che si chiama Team Todesco."
Georgy Dmitriev ha partecipato all'Europeo marathon con la convinzione di potercela fare. "Sono stato qui a provare il percorso martedì scorso e mi sono reso conto subito che era proprio la gara adatta a me, sia come percorso proposto, duro ma scorrevole con delle parti tecniche che mi sono congeniali, sia per la lunghezza: 5 ore o poco più, è la durata secondo me ideale per una marathon."
5 ore e 19 minuti è il tempo che Georgy ha impiegato per portare a termine la 19esima edizione della Salzkammergut Trophy, 119 chilometri e 3.850 metri di dislivello.
La gara si è svolta a Bad Goisern, in Austria. Partito dunque per far bene, Georgy è rimasto con i primi tre assoluti per i primi 60 chilometri, poi a causa di una banale caduta, che lui non vuole neppure considerare, si è attardato di un paio di minuti. "Sapevo però di poter rientrare sui primi due nell'ultima parte di gara, sfruttando le mie migliori abilità tecniche in una discesa di otto chilometri nell'ultima parte del tracciato."
E i suoi piani sarebbero stati corretti, se non fosse stato per un'uscita dal tracciato in una curva con conseguente rottura del copertone che ha costretto Georgy a perdere del tempo prezioso. "Però per fortuna sono riuscito a sistemare tutto e ad arrivare al termine mantenendo un buon tempo."
E per Georgy un buon tempo significa secondo assoluto e oro di categoria, un oro che Georgy dedica a tutta la squadra, da coloro che aggiustano le bici e a chi si occupa delle iscrizioni, da quelli che sostengono prima, durante e dopo la manifestazione a coloro che scrivono news e aggiornamenti.
"Praticamente grazie al Team Todesco -conclude Georgy- e non parlo solo di europeo, ma di tutte le gare che facciamo. Forza Blues!"