DOMENICA A OSTIA IL CAMPIONATO REGIONALE DI CICLOCROSS

Il Campionato F.C.I. di ciclocross del Lazio ed anche la quarta prova di calendario del Trofeo Romano Scotti +Vista, avranno luogo al Parco Canale dello Stagno di Ostia (RM), domenica 8 novembre. Si tratta del II° Memorial Giuseppe Pambianchi, corridore su strada del periodo dopoguerra, conosciuto ed apprezzato da tutto l'ambiente ciclistico capitolino.

 

"Abbiamo lavorato in modo meticoloso, io e Paolo Tempestini, (consigliere del Comitato Provinciale F.C.I. di Roma) per allestire un percorso degno della prova regionale. Ci sembrava un'ottima idea, quella di valorizzare il Parco Canale dello Stagno, la zona del Canale dei Pescatori, da sempre legata alla storia della città di Ostia ed i due ristoranti che si trovano qui, lo Zenzero Biorestaurant e il Lago del Parco" dichiara Stefano Carnesecchi, Presidente dell'A.S.D. MTB Santa Marinella Cicli Montanini.


La gara di domenica 8 è di sicuro interesse per i corridori dei team laziali, data l'assegnazione dell'ambita maglia di campione regionale di ciclocross (dalle categorie agonistiche a quelle amatoriali maschili e femminili) ma lo sarà anche per l'incremento del punteggio di classifica generale del Trofeo Romano Scotti +Vista Lazio Cross. Di fatto, al termine di questa prova si riconfermeranno i leader in maglia bianco-verde.

 

Il livello di difficoltà del circuito è abbastanza elevato. Su 2,500 metri, si avranno numerosi tratti scorrevoli e tratti molto più faticosi da percorrere. Prato, sabbia, scalini di pietra, tratti sterrati in sassi, ghiaia e radici, varie contropendenze a salire e a scendere. Nella zona del prato, vi sono i box per l'assistenza ai corridori. Un ampio parcheggio è stato adibito esclusivamente ad Area Team (gazebi, furgoni e camper) e parcheggio per le vetture (via dei pescatori 61).


"Il punto di forza di questa manifestazione è dato dalla varietà di attività offerte agli ospiti del Parco. Si darà molto spazio agli atleti ciclocrossisti ma anche alle famiglie che passeranno la giornata nelle aree gioco e magari vorranno gustare i menù particolari dello Zenzero Biorestaurant, di tipo vegan e vegetariano, dedicati non solo agli sportivi" conclude Paolo Tempestini, gestore di Zenzero (06.56362203) ma anche proprietario dello shop L'Altro Alimento (Ostia) che propone prodotti biologici.

 

Il programma della gara sarà il seguente:


Ritrovo ore 7.30 e ore 8.40, riunione tecnica;

Ore 9.00 prima partenza G6 maschile e femminile (20 min);

9.30 Esordienti ed Allievi M/F (30 min);

10.20 Juniores, Donne (tutte) M4-5-6 e over (40 min);

11.20 partenza categoria Open e amatori Elmt, M1-M2-M3 (1h00 di gara).


L'immancabile Short track partirà alle ore 12.30 e sarà ricavato nella zona dell'arrivo della gara classica. La premiazione della gara promozionale sarà curata da Antonio Zanon, amministratore dell'azienda AZ Promotions.

 

La MTB Santa Marinella Cicli Montanini ricorda inoltre che per la premiazione delle tre società più numerose, oltre ai premi in natura, vi sarà uno speciale trofeo. Tre trofei realmente vinti da Giuseppe Pambianchi e messi a disposizione dal figlio Gianni, ospite della manifestazione.

 

Le maglie da Campione regionale verranno assegnate ai corridori dalle autorità della Federazione Ciclistica Italiana presenti, primi fra tutti Antonio Pirone e Mauro Tanfi, rispettivamente, Presidente del Comitato Regionale Lazio e Presidente del Comitato provinciale di Roma.


Ufficio Stampa Trofeo Romano Scotti +Vista Lazio Cross

 

Apri articolo completo


Vedi altri articoli