Campionato Italiano XCO: Ivan Zulian concede il bis tra gli Elite Master
Volpago del Montello (TV): Alle 14:30 è scattata l'ultima gara degli amatori maschi, i più giovani, quelli di età compresa tra 19 e 29 anni, gli Elite Master. Si lanciavano subito alla testa della corsa in cinque: Daniel Tassetti (Todesco), Matteo Valsecchi (Pavan Free Bike), Federico Rizza (Manuel Bike), il campione italiano in carica Ivan Zulian (Bike Pro Action) e Daniel Pozzecco (Flamme Rouge).
Il gruppo però si sfaldava poco dopo quando restavano davanti solo Zulian e i lombardi Rizza e Valsecchi mentre da dietro emergeva pericolosamene il friulano Diego Cargnelutti della Bandiziol che si portava in quarta posizione.
Nel giro successivo c'era un'ulteriore scossone, davanti restavano solo Zulian e Valsecchi perché Rizza era fermato da una foratura, così era Cargnelutti che saliva in terza posizione.
L'epilogo nel finale di gara quando Ivan Zulian riusciva a prendere quei pochi metri di vantaggio che gli permettevano di evitare la volata e così andava a prendersi la sua seconda maglia tricolore dopo quella di Gorizia del 2014.
Uno sconsolato Valsecchi tagliava il traguardo in seconda posizione, mentre sul terzo gradino del podio saliva Cargnelutti. Le dichiarazioni del vincitore a fine corsa: "Vincere è difficile, riconfermarsi lo è ancora di più."
ORDINE D'ARRIVO ELM
1. Ivan Zulian (Bike Pro Action) 1:12:46
2. Matteo Valsecchi (Pavan Free Bike) +10''
3. Diego Cargnelutti (Bandiziol) 2' 50''
4. Andrea Tavernar (team BSR) + 3' 01''
5. Andrea Bravin (Caprivesi) + 3'23''
6. Mattia Doro (Salese Cycling) + 3' 47''
7. Renato Cortiana (Team Ecor Schio) + 4' 27''
8. Daniele Malusardi (Green Devils) +5' 30''
9. Daniel Pozzecco (Flamme Rouge) + 6' 06''
10. Endes Lorenzon (Rudy Project Pedali di Marca) + 7' 35''