GF La Comba Oscura: Tante notizie sulla gara di domenica a Bricherasio

Domenica 19 luglio si terrà a Bricherasio (TO) la GF Comba Oscura, ottava prova di Coppa Piemonte MTB. Abbiamo intervistato Davide Turina Presidente della BrikeBike - associazione sportiva organizzatrice della manifestazione - per farci rivelare alcuni dettagli significativi che caratterizzeranno l'evento clou del piemontese per questo weekend.

 

 

Turina, per l'edizione 2015 avete optato per un decisivo cambio di data. Il tutto è per scongiurare il pericolo-pioggia, che ha caratterizzato lo svolgimento delle scorse edizioni, o ci sono altri motivazioni?

 

In effetti abbiamo leggermente spostato la data verso il periodo estivo. Scaramanzie a parte, il percorso si snoda prevalentemente nel sottobosco per cui ben si adatta alle temperature estive. L'organizzazione ha previsto una serie di punti di ristoro che verranno ulteriormente rinforzati in funzione della temperatura prevista domenica. Da quanto si apprende finalmente le condizioni meteo saranno favorevoli per cui ci aspettiamo partecipazione e apprezzamento sulla qualità e valore tecnico del tracciato.

 

 

In primavera si era diffusa l'ufficiosa notizia che il percorso di gara avrebbe subito radicali mutamenti ovvero l'inserimento di tratti inediti e un GPM posto a oltre 1.500Mtslm. Ci sono stati ripensamenti?

 

Purtroppo per intoppi burocratici con le Amministrazioni Locali abbiamo dovuto capitolare sul progetto di un tracciato previsto. In ogni caso l'obiettivo rimane in essere per il 2016.

 

Quali sono le caratteristiche peculiari del tracciato 2015 e le eventuali variazioni rispetto l'edizione precedente?

 

Il percorso è caratterizzato da una prima parte priva di difficoltà tecniche. In poche parole è scorrevole e per tutti. Qui, nelle nostre intenzioni, abbiamo voluto offrire ai bikers' meno esperti la possibilità di assaggiare la Comba Oscura; questa parte dovrebbe anche "sgranare" il gruppone in previsione dei tratti tecnici previsti nel secondo settore. Alcune frane e altre varianti introdotte dalla natura e dall'uomo ci hanno consentito di inserire più o meno forzatamente alcune zone che, dalle interviste effettuate ai ciclisti che nelle scorse settimane hanno provato il tracciato, sono state particolarmente gradite. L'arrivo sarà una sorpresa che riveleremo sabato.

 

 

Avete previsto attività collaterali alla manifestazione?

 

Si, in collaborazione con una locale associazione, le "Guardie a Fuoco", Sabato sera abbiamo previsto una festa con la possibilità di gustare specialità locali e ascoltare musica dal vivo. Il tutto si terrà in prossimità del centro di accoglienza verso il quale saranno indirizzati i partecipanti. Al temine della gara abbiamo previsto anche un "Anguria Party" che, in previsione della temperatura africana, siamo certi sarà particolarmente gradito.

 

Ci risulta che lei è anche un praticante della mountain bike; a suo avviso ci sono caratteristiche del tracciato, o punti particolari, che condizioneranno le tattiche dei team e dei Big presenti a Bricherasio?

 

Il percorso viene definito dagli addetti ai lavori un tracciato "nervoso" ovvero sono richieste particolari capacità di recupero da parte dell'atleta. Grossolanamente possiamo definire la gara come un  XContry allungato... e per tanto le tattiche dovranno tenerne conto. Nel dettaglio l'intervallarsi di corte e ripide salite, continui cambi di direzione e ritmo non potranno che favorire i tentativi di fuga. A mio avviso il modello di prestazione a cui far riferimento differisce di molto da quanto tipicamente viene considerato in una Gran Fondo classica. Vi è un punto molto particolare, e per certi versi insidioso, che potrebbe far la differenza. Alludo a un tratto pietroso, di circa 50 mt che molti percorreranno a piedi denominato  dai locali appunto "Comba Oscura", che si trova indicativamente al chilometro 30 e che potrebbe essere il punto decisivo nel quale sferrare potenziali attacchi a scapito dei compagni di fuga.

 

Ci può anticipare qualche nome?

 

Samuele Porro, vincitore delle ultime due edizioni, è tra gli iscritti. Anche gli alfieri della scuderia di Gianfranco Bechis, Luca Ronchi e Diago Arias Cuervo hanno accettato di partecipare. Altro Team al completo sarà quello di Patron Dario Fornasier con Valentina Frasisti attuale leader di classifica femminile.

 

Samuele Porro ha mancato a qualche appuntamento con il Circuito perché impegnato con la Nazionale Italiana Marathon. Le risulta che sarà tra i favoriti?

 

Penso di si. I risultati conseguiti nelle ultime due edizioni sono la miglior cartina tornasole sul fatto che tracciato e caratteristiche atletiche e tecniche di Porro sono in sintonia.

 

 

Cosa ne pensa della rivelazione Lenzi e la conferma della competitività di Barazzuol? Quanto la temperatura, il meteofavorevole previsto nel weekend e le caratteristiche del tracciato favoriranno o svantaggeranno gli specialisti dello sci-alpinismo?

 

Bella domanda... In effetti sono una rivelazione che hanno portato non poco scompiglio tra i leader della parte alta della classifica. In ogni caso, è mia opinione, che la loro partecipazione ha rilanciato l'interesse verso la Mountainbike da parte di sportivi di alto livello provenienti da altre discipline.

 

 

La Coppa Piemonte 2015 si sta rivelando una vera sorpresa nel panorama Italiano della mountain bike. Quali sono, a suo avviso, i fattori chiave che stanno premiando il Circuito in termini di partecipazione anche quest'anno?

 

Il Comitato si è posto l'obiettivo di far percepire ed evolvere il Circuito da un contenitore di iniziative indipendenti a un vero sistema integrato di manifestazioni. L'obiettivo sembra sia stato raggiunto anche se è presto per affermarlo con certezza: mancano ancora 5 tappe...

 

Perché scegliere Bricherasio per il prossimo weekend?

 

Anche se non siamo localizzati nelle Dolomiti, le caratteristiche della Val Pellice sono uniche e tutte da scoprire. La manifestazione e l'organizzazione sono super collaudate e poco inclini all'improvvisazione. Inoltre qui il caffè costa ancora 1Eu... e questo la dice lunga sulla vocazione all'ospitalità da parte degli operatori turistici locali.

 

Per il programma e altri dettagli sulla manifestazione: www.brikebike.com

 

La prova percorso è visibile qui: www.youtube.com/watch?v=fsdXKAsdZNU

 

 

Apri articolo completo


Vedi altri articoli