Grande Juri Ragnoli che vince, anzi stravince la prima tappa della Bike four Peaks

Oggi a Bad Kleinkirchheim sulle montagne del distretto di Spittal an der Drau, è partita l'edizione 2015 della Bike Four Peak, gara a tappe internazionale, che ha visto ai nastri di partenza 700 bikers provenienti da tutta Europa. Ci troviamo ancora in Austria, la stessa nazione alpina dove la settimana scorsa Tony Longo aveva vinto l'Alpen Tour Trophy, è cambiata la regione, siamo infatti passati dalla Stiria alla Carinzia, ma gli italiani sono ritornate ancora grandi protagonisti.

 

 

Ci ha pensato il 26enne bresciano della Scott Juri Ragnoli a vincere la prima delle quattro tappe in programma, la Bad Kleinkirchenheim di 49 km e con 2.349 metri di dislivello. E che vittoria, ha dato quasi cinque minuti a un super asso come Christoph Sauser e all'austriaco Uwe Hochenwarter.

 

 

Guardando l'altimetria lo sviluppo della gara pare semplice da descrivere. Primi 10km tutti in salita, passanto da 1.100 a .2.000 metri e arrivando così in cima al Wöllaner Nock. L'uomo da battere era ovviamente lo svizzero della Specialized che ha imposto subito un ritmo molto elevato ma Ragnoli che è in grandi condizioni di forma, non ha avuto problemi a stargli a ruota e quando ha avuto l'occasione ha proseguito con il suo passo portandosi da solo al comando e scollinando da solo al comando.

 

 

Seguiva un discesa che in una decina di km ha portato la corsa a fondovalle (800 mt), lì dopo aver pedalato per alcuni chilometri, passando vicino al lago di Afritz, i riders hanno iniziato la seconda ed impegnativa scalata fino ai 1.800 metri del Kolmnock Gipfeltrail. In questa seconda parte del tracciato Ragnoli incrementava il suo vantaggio sugli inseguitori.

 

Dopo lo scollinamento seguivano una decina di chilometri principalmente in discesa che riportavano al traguardo."Sensazioni ottime e anche il risultato! Un bel percorso, tutto al naturale, compresi fili spinati da scavalcare (con gli opportuni scalini installati dagli organizzatori), piante cadute e anche un bel tratto a piedi. Domani sarà tappa molto più veloce ed allo stesso tempo più lunga, mi dovrò difendere." Questo il post del vincitore sul suo profilo Facebook.

 

C'è da dire che Sauser si è rotto due costole una decina di giorni fa e dunque ha sofferto in salita e nelle discese ha dovuto stare molto attento, ma queste non sono scuse, le corse sono così. In ogni gara c'è sempre qualche corridore che si presenta con problemi di varia natura, oggi è toccato all'asso rossocrociato.

 

 

In gara c'era anche Franz Hofer, compagno di squadra di Ragnoli, ha chiuso in 21esima posizione.

 

ORDINE D'ARRIVO

 

1. Ragnoli Juri 1988 Team Scott h 2:29.54,1
2. Sauser Christoph 1976 Specialized Racing  2:34.37,2
3. Hochenwarter Uwe 1986 Team BIKEARENA Obert..  2:34.46,0 M
4. Friberg Calle 1981 Team Scott Skoda  2:35.54,6
5. Leisling Matthias 1988 Team TEXPA-SIMPLON  2:37.31,2
6. Schöggl David 1985 KTM RAD.SPORT.SZENE  2:38.19,5
7. Wagner Johannes 1991 Team TEXPA-SIMPLON  2:38.35,8
8. Platt Karl 1978 Team BULLS  2:38.50,8
9. Thaler Guido 1982 CRAFT - ROCKY MOUNTA.. 2:39.17,4
10. Hartmann Andreas 1991 CRAFT - ROCKY MOUNTA.. 2:43.40,3

 

21. Franz Hofer - Scott 2:51.23.

 

Domani la carovana della Bike four Peak si dirigerà verso Hermagon, costringendo i corridori a pedalare per 91,5 km, in compenso il dislivello sarà di "soli" 1.969 metri.

Apri articolo completo


Vedi altri articoli