Mirko Celestino e la GF Tre Valli by GIST Italia: alcune impressioni del campione ligure

Andora (Savona) - Abbiamo incontrato Mirko Celestino, presso il suo bar il blasonato "Cele Caffè", proprio in occasione del suo 41esimo compleanno (1974 - 2015) e soprattutto per festeggiare il "duplice" ed importante traguardo, ovvero quello anagrafico e quello di "fine carriera" per quanto riguarda le ruote: siano esse stradali che "fuoristrada"! Ebbene la "chiacchierata" è stata molto proficua e qui di seguito la riportiamo integralmente ...

 

 

Mirko raccontaci - a grandi linee - alcune esperienze che ti hanno dato molto in ambito off - road ed in particolare la "Tre Valli by Gist Italia" di domenica 22 marzo 2015.

 

"Sicuramente le esperienze che mi hanno dato di più in ambito ""off - road" sono quelle in cui ho potuto indossare la maglia della nazionale italiana. Credo che indossare la maglia azzurra sia - per ogni atleta - motivo di grande orgoglio e soddisfazione. Personalmente, poi, sono riuscito ad ottenere dei grandi risultati a livello mondiale (un argento ed un bronzo) e queste esperienze rimarranno un ricordo indelebile. La granfondo Tre Valli by Gist Italia è una gara che mi è piaciuta particolarmente perché poco tecnica e veloce, quindi ideale per un atleta - come me - che arrivava dalla strada. Gara organizzata benissimo ed i grandi numeri di partecipanti lo dimostrano ogni anno; complimenti a tutta la "rodata" macchina organizzativa".

 

Quali sono state le motivazioni che ti hanno "spinto" a dedicarti alla mountain bike?

 

"Dopo tanti anni trascorsi con la bici da corsa, ho deciso di dedicarmi alla mountain bike perché è una disciplina che mi è sempre piaciuta. La praticavo già anche negli anni di professionismo su strada, in inverno, per non perdere gli allenamenti e lo stato di forma, ma allo stesso tempo per variare un po' i "soliti allenamenti"; ho iniziato per gioco, poi ci ho preso gusto e sono arrivati - così - i primi risultati importanti".

 


Meglio biker "off - road" oppure biker "stradista"?

 

"La strada mi ha dato molto e rifarei tutto il percorso che ho fatto sin da quando da bambino ho "mosso" le prime pedalate con la bici da corsa. Tutti i sacrifici che ho dovuto fare per arrivare a quei livelli sono stati pienamente ripagati. Il mondo della strada però è molto professionale e l'atleta molte volte rimane distaccato dalla gente! La mountain bike - invece - mi ha permesso di entrare in contatto diretto con tutti gli appassionati di questo genere di ciclismo ... perché sei lì a correre - fianco a fianco - con loro e questo l'ho trovato molto bello".

 

La stagione agonistica - targata 2015 - è alle porte e la "Tre Valli by Gist Italia" apre tale periodo. Alcune tue considerazioni a riguardo; come hai già sottolineato una gara ottima per iniziare ad abituarsi al "ritmo gara"...

 


 

"Sicuramente la granfondo di Tregnago con il suo percorso impegnativo, ma non eccessivamente duro è un'ottima occasione per iniziare la stagione sportiva; oramai è diventato un appuntamento irrinunciabile (imperdibile) per tutti i bikers; oramai da parecchi anni vanta grandi numeri in termini di partecipazione e soprattutto la sua longevità; se non mi sbaglio sono sedici le edizioni consecutive ... veramente un bel traguardo che la dice lunga sulle capacità organizzative del "deus ex machina", Simone Scandola)".

 

Attualmente sappiamo che sei - anche tu - un ottimo organizzatore di gare "off - road". "AndoraRace" è la nuova struttura (fusione tra "Andora - Cele Bike" & "Andora Triathlon") creata per abbinare tre sport, ovvero triathlon, bike e running (podismo); ebbene cosa si prova a stare dalla parte opposta della "barricata"? 

 

"Si alla fine del 2013 è nata "AndoraRace", un'associazione sportiva che si propone di organizzare vari tipi di eventi dalla mountain bike al triathlon fino ad arrivare alle gare podistiche ( a questo proposito vi invito a visitare il nuovo portale: www.andorarace.com). Piano, piano stiamo crescendo e credo - fermamente - che "AndoraRace" potrà diventare una realtà importante per la mia stessa cittadina del ponente ligure, ovvero Andora e non solo! Per quanto riguarda, invece, il discorso organizzativo non posso certamente lamentarmi anche perché la struttura che "assieme" abbiamo creato rappresenta una "grande e meravigliosa famiglia" ... dove al primo posto esiste una fattiva e concreta collaborazione".

 

 

I principali obbiettivi di "AndoraRace" sono: la promozione sportiva e l'organizzazione di manifestazioni turistico - sportive in generale e con particolare attenzione rivolta alle tradizionali discipline da cui nasce, ovvero il triathlon e la mountain - bike, oltre che il podisomo; raccontaci qualcosa a riguardo ...

 

"La nostra associazione si propone di promuovere il turismo legato allo sport. Crediamo che - in un momento come questo di grandi difficoltà economiche - sia molto importante sviluppare tutte quelle risorse e quelle potenzialità che un territorio come il nostro, ovvero quello della Liguria in generale presenta! Infatti, oltre al mare, si possono trovare paesaggi meravigliosi ed un clima mite durante tutto l'anno, condizioni - queste - ottimali per gli amanti della natura, della bici e dello sport in generale. Tutto quanto sopra evidenziato ... come sicuramente viene fatto, oramai da parecchi anni, dal gruppo della "Tre Valli by Gist Italia", presieduto dall'amico Simone Scandola, attento ed oculato "valorizzatore" dell'intero territorio veronese -come le vallate Illasi, Tramigna, Mezzane ed il gruppo montuoso del Carega (Piccole Dolomiti) - dove lui è nato, cresciuto (con un ottimo passato da biker) e dove tuttora vive ... "

 

Info: www.granfondotrevalli.com.

 

 

 

Apri articolo completo


Vedi altri articoli