S.C. Barbieri: Lorena Zocca e le marathon

Le Marathon e l'XC nel mondo della MTB sono due specialità ben distinte per caratteristiche e numeri: in Italia le Marathon sono le gare che raccolgono maggiori adesioni in termini di partecipanti ed in questa specialità per regolamento UCI possono partecipare atleti professionisti e non, contribuendo alla formazione di un'unica classifica assoluta. E' proprio questa la specialità in cui Lorena Zocca da sempre raggiunge i migliori risultati.

 

Se molte volte una vittoria importante come la conquista della maglia tricolore Marathon del 2013 può significare per un atleta un punto di arrivo, così non è stato per la fuoriclasse veronese: la maglia tricolore 2013 infatti è stata per lei più che mai un trampolino di lancio che l'ha proiettata in un 2014 oltremodo ricco di risultati prestigiosissimi.

 

 

Alcuni numeri di questa stagione: 25 gare e ben 21 vittorie. Una serie impressionante di risultati che da soli sarebbero più che sufficienti a riempire un curriculum sportivo invidiabile. Parlando di vittorie assolute nell'ambito Marathon le più importanti sono state la Val di Non bike, la Soave bike e due importanti gare nazionali come la 100km dei Forti di Folgaria e la Dolomitica Brenta Bike di Pinzolo. Vale poi la pena di citare anche due significativi podi nazionali alla Marathon città di Garda e alla Diviunus Bike, per poi passare alle vittorie nelle specialità cross-country nell'XC Tamburino Sardo, la Mesa Bike, l'XC le Cocche e l'XC-Rezzato.


Il punto più alto della stagione e della carriera Lorena l'ha sicuramente raggiunto lo scorso giugno riconfermandosi per la seconda volta campionessa italiana della propria categoria e centrando allo stesso tempo il podio assoluto nella manifestazione regina della specialità Marathon che ha visto ai nastri di partenza la massima rappresentanza di atlete professioniste e non del fuoristrada italiano.

 

 

A settembre Lorena ha poi partecipato all'unica tappa italiana di coppa del mondo Marathon UCI che è stata ospitata da Moena con la Val di Fassa Bike, classificandosi 8° assoluta, seconda Italiana e ancora una volta prima di categoria. La stagione è poi proseguita con la tappa finale del Trentino MTB ed una schiacciante vittoria finale del circuito, così come della speciale classifica per la maglia Verde di miglior scalatrice. Ultimo impegno prima della chiusura del 2014 alla Tremalzo Superbike di metà ottobre, dove Lorena sfiora la vittoria assoluta con un incredibile recupero in discesa che la vede tagliare il traguardo subito dietro una scalatrice del calibro di Anna Ferrari.

 

 

Lorena in questa stagione, oltre alla già citata vittoria assoluta del Trentino MTB ha vestito anche le maglie di categoria dei circuiti Trek Zerowind e Coppa Veneto e la maglia di leader assoluta femminile nel Coppa Veneto.

 

 

Apri articolo completo


Vedi altri articoli