Expobici 2014: Uno dei più grandi stand era quello di KTM

KTM Bike Industries sia in Germania a Eurobike che la scorsa settimana in Italia a Expobici, ha esposto la propria produzione, in uno dei più grandi stand, dimostrando così ancora una volta di essere uno dei più grandi player del settore ciclo nel vecchio continente. In questo articolo vi parliamo di alcuni modelli fotografati, alcuni sono delle novità, altri sono invece modelli già presenti nel catalogo dell'anno scorso ma è sempre interessante conoscere allestimenti e prezzi con i quali sono proposte queste bici made in Austria.

 

 

FAT BIKE

 


 

KTM ha intuito al volo che le Fat Bike avrebbero potuto diventare una nuova tendenza di mercato e si è presentata a Padova con due modelli. La Fat Rat, modello con un telaio "tradizionale" con montata la nuova forcella Rock Shox Bluto, cambio SRAM X9, freni a disco Shimano Deore M615. Pesa 16,5 kg e costa 1.999,00 euro.

 

 

Se invece vi volete divertire ma non avete molta voglia di fare fatica, per voi KTM ha preparato una seconda opzione, la Machina Breeze Plus, che è una e-bike con telaio in lega di alluminio 6061 con perno passante sulla ruota posteriore, serie sterzo conica e 80mm di escursione. Partiamo dal peso che è di 23,70 kg per passare all'allestimento: forcella Rock Shox Bluto, cambio Shimano XT, movimento e batteria Bosch. Il prezzo? 3.399,00 euro.

 

LYCAN LT 271 / 272 /273

 


 

Se invece volete provare una bici da Enduro, KTM ha la Lycan LT, modello con ruote da 27,5'', lanciato l'anno scorso, caratterizzato dalle grandi escursioni (160mm). Il triangolo posteriore dotato di schema ammortizzante PDS II (Pro Damping System) dona sia sensibilità nelle piccole asperità che un elevato assorbimento degli urti. Questo sistema permette al rider di trasferire al meglio la potenza della pedalata durante l'accelerazione senza causare fastidiosi ondeggiamenti.

 

Sul mercato italiano la Lycan LT viene proposta in tre allestimenti contraddistinti da un numero. Il top di gamma è la Lycan LT 271 che costa 4.499,00. Monta un sistema ammorizzante Fox (forcella 32 Talas RC2, ammortizzatore), si può scegliere montata con il gruppo SRAM XX1 o in alternativa con lo Shimano XTR. E' disponibile in tre misure (43,48,53). Se avete un budget più contenuto potete scegliete la Lycan LT 272 (2.999 euro), ossia gruppo Shimano XT e sospensioni Rock Shox (forcella Pike RC e ammortizzatore Monarch). Infine c'è anche la Lycan LT 273 che è di colore giallo, monta sempre il gruppo XT, e sospensioni Rock Shox solo che al posto della Pike è stata scelta la più economica forcella Revelation. Il prezzo è di 2.499,00 euro.

 

SCARP 29 PRESTIGE (arriva la nuova forcella Rock Shox RS-1)

 


 

Si tratta del modello di full suspension progettata da KTM per partecipare alle marathon. L'allestimento top di gamma è chiamato Prestige. Con 5.999,00 euro vi portate a casa una bici che pesa 9,9 kg, ha il gruppo Shimano XTR, forcella a steli rovesciati Rock Shox RS-1 e ammortizzatore Rock Shox Monarch XX RL. Monta le nuove ruote KTM Prime CC realizzate in collaborazione con DT Swiss. Per vostra curiosità vi segnaliamo che la stessa bici si può scegliere con l'XTR Di2 ossia il cambio elettronico. Costa 7.499,00.

 

AERA 27 /29 COMP

 


 

Il telaio Aera era stato lanciato sul mercato l'anno scorso è l'entry level in carbonio. Nella fotografia si può vedere la Aera nell'allestimento Comp, ossia forcella Rock Shox Recon Gold, cambio Shimano XT e freni sempre giapponesi, i Deore M615. Le ruote sono made in KTM, le Line. Questo modello disponibile sia con ruote da 27,5'' che da 29'' costa 1.699,00 euro. Quattro le misure: 38/43/48/53.

 

ULTRA FORCE 27 / 29

 

 

Se non avete l'ambizione di partecipare a gare ma vi volete divertire partecipando ad uscite in fuoristrada, potreste scegliere i modello Ultra che è economico in quanto ha il telaio in alluminio. Con 1.199,00 euro si possono comprare indifferentemente la versione con le ruote da 27,5'' che quella con le ruote più grandi (29''). L'allestimento è chiamato Force, il cambio è lo Shimano XT che vi garantirà un'altissima affidabilità, quando entrerete in curva in velocità e dovreste scalare, non avrete nessun problema. Niente cambio che si "incanta". La forcella è  la Rock Shox 30 Gold con 100mm di escursione mentre l'impianto frenante è lo Shimano (M396). Si conoscono anche i pesi: 11,9 kg nella versione da 27,5'' e poco più di 12 kg la Ultra Force 29.

 

CANIC CXA

 


 

Una delle più importanti novità presentate quest'anno da KTM è la sua bici da ciclocross che ha chiamato Canic. Nel servizio da Eurobike vi avevamo mostrato l'allestimento top di gamma (CXC) oggi invece vi segnaliamo che c'è anche una seconda versione, la Canic CXA. Dotata di forcella in carbonio e gruppo Shimano 105, costa 1.499,00 euro. Sarà disponibile nelle taglie 49/52/55/57/59.

 

REVELATOR SKI Di2

 


 

L'evoluzione SKI del noto telaio in carbonio da strada Revelator è stata presentata alla stampa internazionale all'inizio di luglio. In taglia 55 pesa 1.150 mentre la forcella sulla bilancia si ferma a 470 grammi.

 

Info www.ktm-bikes.at

Apri articolo completo


Vedi altri articoli