Enrico Franzoi (DTeam) inizia la stagione del ciclocross
Il vicentino correrà con una bici che sarà fornita al team da FM Bike
Va in archivio una pazza estate che solo a settembre ha regalato ai ciclisti qualche giornata di bel tempo e come consuetudine, dopo l'imminente conclusione dell'attività su strada, gli amanti delle due ruote iniziano la stagione del ciclocross, disciplina affascinante che vedrà qualche italiano distinguersi a livello internazionale.
Ormai il programma del cross è definitivo: qual è il suo stato di forma e quale sarà il suo programma e soprattutto quali le sue aspettative? "Fin qui ho lavorato bene e ritengo che la mia preparazione possa considerarsi positiva - continua Franzoi - spero di ripetere la stagione dello scorso anno che mi ha fruttato cinque vittorie anche se solo di poco è sfumato il titolo italiano. Spero di fare un buon piazzamento al mondiale (13° nel 2013) ed iniziare bene fin dalle prime gare che mi vedranno impegnato già domenica prossima ad Illnau in terra svizzera. Il mio programma prevede la partecipazione alla prima parte di stagione in Svizzera, alle sette prove di Coppa del Mondo (esordio il 18 ottobre in Olanda a Walkemburg), ad almeno quattro appuntamenti (dei 5 previsti) del Giro d'Italia del ciclocross e al Master cross SMP e naturalmente il mio obbiettivo è anche quello di ottenere un onorevole piazzamento al mondiale".
Per Enrico Franzoi, uno dei nostri maggiori specialisti del cross, questa sarà la stagione della conferma e la sua scelta di essere attorniato da persone affidabili legate da tanta amicizia, lo porterà ad affrontare l'attività con tanta serenità e senza particolari affanni con la certezza che i risultati arriveranno grazie anche al clima che si respira nel team. E' una scommessa anche per il futuro con la speranza che gli impianti di Isola Vicentina, spazi abituali di allenamento per Enrico Franzoi, possano a breve diventare affollati di giovani con la voglia di mettersi in gioco nel ciclocross, uno sport duro che ti regala grandi emozioni e soddisfazioni; quelle soddisfazioni che Franzoi ha assaporato nella sua militanza in Belgio, paese che fa del ciclocross lo sport nazionale.