Trek Zerowind si prepara a scendere in campo alla "100 dei forti”

Lavarone (TN), è cominciato il conto alla rovescia per la 100 km dei forti valida come quarta prova del circuito "Trek Zerowind Off Road Challenge", una splendida gara che regala emozioni come poche. Gli Altipiani Cimbri che fanno da anni rima con grande sport, soprattutto se l'oggetto in questione sono le ruote artigliate, propongono un avventura che soddisferà le aspettative dei bikers di ogni livello anche dei più esigenti. Dal 1996 in questa parte di Trentino si corre la 100 Km dei Forti, e con l'edizione di domenica 15 giugno, gli appassionati e i pro della mountain bike si sfideranno in una competizione che il solo nome è sinonimo di prestigio.

 

Alla guida tecnico-organizzativa dell'evento c'è lo Sci Club Millegrobbe che conferma il doppio menu di percorsi Classic e Marathon rispettivamente 57 e 92 km che portano i concorrenti "in visita" anche alle fortezze di epoca bellica disseminati in questa parte di Trentino e risalenti a un secolo fa. La gara "corta", che comunque mette sul piatto un saliscendi non da poco da 1450 metri di dislivello complessivi, assegna punti importanti anche per il 1000Grobbe Bike Challenge dove trovano posto anche la Lavarone Bike e la Nosellari Bike..

 

Macchina organizzativa e atleti marchiati Trek Zerowind Off Road Challenge sono pronti per questa nuova sfida e ancora una volta in gioco chi per scalare in vetta alla classifica, chi a confermare la posizione da leader e ancora chi a guadagnare punti "Team Cup", "super Team"  e "super beaker".

 

 

Tra i riflettori di questa luce che pone le dovute attenzioni sui team in lizza alla classifica e ai vari leader intervistati negli scorsi giorni, ricordiamo per la classifica TOP Team un primo posto occupato dal "Team Todesco". Capitanato dal presidente Valerio Festi, già dal 1991 quando il team prendeva il nome di MTB Val del Tasso, guida con estrema passione una squadra protagonista nelle manifestazioni nazionali ed internazionali del fuoristrada, cross country e marathon ottenendo podi e titoli nazionali, europei e mondiali. Tra gli atleti in vetta alle classifiche della Trek Zerowind, è doveroso ricordare per la categoria M1 Ivan De Gasperi, in M2 invece si conferma un agguerrito Dimitri Modesti affiancato da un promettente Dmitriev Georgy, nella categoria M3 Ballardini Emiliano e per completare la formazione, il neo giunto Dal Grande Stefano (EL) che pur indossando da pochi mesi i colori del team, già ne onora la maglia. 

 

 

Il secondo posto della classifica "TOP Team Trek Zerowind" è invece occupato dal più giovane team Isolmant SalviBikeStore, già vincitore del circuito 2013, nasce nel 2012 da una idea dei fratelli Canni Ferrari della Isolmant e i fratelli Salvi del negozio SalviBikeStore di Zogno e l'instancabile team manager Beppe Dileo. Ad oggi conta oramai oltre 50 atleti che corrono in MTB alcuni dei quali molto conosciuti per la qualità agonistica oltre che per le esperienze precedenti in altri noti team.

 

Al primo anno nel fuoristrada il team si è ben comportato portando a casa un inaspettato settimo posto al circuito Trek Zero wind, considerando i pochi rappresentanti, e numerosi piazzamenti nelle singole categorie nei circuiti nazionali, nel 2013 ha invece guadagnato il posto più alto del podio. Per questa stagione il team è presente al circuito con 15 atleti tra i quali spicca il nome di Alessandro Togni vincitore M5 nel Trek 2013, Giuliano Finotti e Ferrari Eugenio nella categoria M4 e il promettente Dinale Davide che ben si distingue già nella categoria M2, tutti atleti che al momento opportuno sanno piazzarsi nelle posizioni che contano.

 

 

Al terzo posto a pochi punti di distacco troviamo invece il più giovane Lissone MTB, le cronache raccontano che questo team nasce nel lontano 1989 da una passione comune di un piccolo gruppo di amici capitanati allora da Fortunato Balice, è infatti da quel lontano dicembre, forte di un grande amore delle due ruote, nasce qualcosa di grande che prende il nome di Lissone MTB Team.

 

Stefano Martinelli, vice presidente ai microfoni di Trek Zerowind aveva raccontato: campionati e campioni italiani, campioni mondiali, tanta attenzione e soddisfazione dal mondo Master, i successi nel mondo amatoriale hanno fatto diventare il Lissone MTB la squadra in Italia con maggiori vittorie. Dal 2002 in poi la società ha iniziato a strizzare l'occhio anche al mondo dell'agonismo d'élite... e anche lì i successi ci sono stati, non da ultimo gli atleti che dall'anno 2005 hanno più volte indossato la maglia della nazionale.

 

Nel novembre 2013 lo storico consiglio sociale presieduto dal presidente Balice, ha voluto "lasciare spazio ai giovani" ed è così che è stato eletto Celestino Pinessi, storico socio fondatore il quale porterà alto il nome della società Lissone MTB per il biennio 2014-2015. Tra gli atleti in vetta alle classifiche della Trek Zerowind, è doveroso ricordare Lanzi Stefano per la categoria M2 ed Enrico Leva per la categoria M4, entrambi nelle ultime gare del circuito hanno guadagnato i gradini alti della categoria di appartenenza.

 

Che dire? Benché Trentino e mountain bike, risulta essere un mix perfetto di lunga tradizione, l'appuntamento di questo fine settimana con la "100 dei Forti" è fissato tra i chilometri di percorsi in off road disseminati in provincia di Trento. Saranno scenario di competizione, le valli, i boschi, le montagne e gli altipiani trentini, già teatro di alcune delle più belle ed apprezzate gare dedicate agli appassionati delle ruote grasse.

 

Noi del Trek Zerowind Off Road Challenge che non badiamo a spese, possiamo solo che offrirvi il meglio del meglio, buona gara a tutti!!!

 

Veniteci a trovare sul sito: http://www.trekzerowind.it

 

Apri articolo completo


Vedi altri articoli