AL VIA IL 1000GROBBE BIKE CHALLENGE, 3 GIORNI IN TRENTINO CON I …FORTI
Lavarone, Luserna e Folgaria: artigli sul 1000Grobbe Bike Challenge - 100 Km dei Forti. Da venerdì a domenica tre gare e si chiude con la 100 Km dei Forti
Forti tra i ...Forti nel fine settimana del 1000Grobbe Bike Challenge - 100 Km dei Forti. Gli Altipiani di Lavarone, Luserna e Folgaria (TN), con le fortezze di epoca bellica a fare da scenografico set di gara insieme alle tante malghe e pascoli della zona, sono pronti ad accogliere l'edizione 2014 della tre giorni a tutta mountain bike. Ad oggi il conto iscritti complessivo supera abbondantemente quota 1000 presenti, il clou è senz'altro la 100 Km dei Forti di domenica, ma il via ufficiale sarà dato domani con la Lavarone Bike alle 9.30 dalla frazione Gionghi di Lavarone.
La Lavarone Bike è la prima prova del 1000Grobbe Bike Challenge che somma i tempi con la Nosellari Bike di sabato (41,5 km e 1003 mt/dsl) e con la 100 Km dei Forti di domenica sulla variante Classic di 57 km. La prova di domenica si snoda anche lungo un percorso Marathon di 92 km e 2700 mt/dsl che "saliscende" la zona di Passo Vezzena, Luserna e Millegrobbe - nota quest'ultima anche agli amanti dello sci di fondo - accarezzando le malghe Laghetto e Pozze fino al Lago di Lavarone. I primi 48 km sono in comune con il Classic, ma una volta giunti al bivio nei pressi del Pont de la Sper per i "maratoneti" ci sarà da attaccare l'erta verso i forti Cherle, Sommo Alto e Dosso delle Somme, intervallata da qualche momento di discesa, ma è comunque questo il frammento più intenso della giornata. E la picchiata successiva - in 8 km si scende di circa 500 metri di dislivello - non è da meno, prima degli ultimi 17 km dove la concentrazione va mantenuta al massimo, pedalata dopo pedalata.
Parlando di pronostici, tra i big già prenotati allo start della 100 Km dei Forti - inclusa anche in "Trentino MTB presented by crankbrothers" - risaltano i nomi di Ragnoli, Celestino, Gutierrez, Cattaneo, Deho, Costa, Mensi, Hofer e Pallhuber tra i tanti, e al femminile i riflettori punteranno sulla sfida Zocca-Menapace-Bresciani-Mazzucotelli. In gara ci saranno anche i colombiani Botero Salazar e Arias Cuervo, a caccia di bis sudamericano dopo il successo del connazionale Paez che lo scorso anno vinse davanti a Ragnoli e Tony Longo.
Nel pomeriggio di sabato anche i più giovani avranno di che divertirsi con la Mini 1000Grobbe Bike al Parco Palù di Lavarone, in collaborazione con Altipiani Bike Scuola di MTB.
L'organizzazione del 1000Grobbe Bike Challenge - 100 Km dei Forti è affidata al navigato team dello SC Millegrobbe di Lavarone.
Info: www.1000grobbe.it