Alla Valpolonga Pietro Sarai si esalta sotto la pioggia
Paesana (CN): Ancora una volta il meteo non è stato clemente con i ragazzi dell'ASD Bici da Montagna capitanati da Paolo Cotti, organizzatori della 22° edizione della Valpolonga, decana delle granfondo piemontesi. Una fitta pioggia, purtroppo già prevista da giorni, non ha risparmiato lo splendido percorso intorno a Paesana, rovinando l'ottimo lavoro svolto minando il morale dei bikers, disertori in massa alla partenza.
Non si è certo scoraggiato invece Pietro Sarai, vincitore delle ultime due edizioni, ragazzo sardo ma con certo feeling con il percorso della bassa valle Po, deciso sin dalla vigilia a fare belle figura e a bissare i successi del biennio precedente. Anzi, la pioggia e le basse temperature l'hanno spronato ad andare ancora più forte "prima di tutto per scaldarmi" - scherza Sarai - "ma soprattutto perchè ci tenevo a vincere ancora dopo le vittorie degli anni scorsi. Mi sono trovato quasi subito solo e ho potuto fare la mia gara, spingendo forte in salita e guidando pulito in discesa senza prendere troppi rischi".
Il percorso è stato accorciato di qualche chilometro ma soprattutto è stato privato del suo tratto più spettacolare proprio a causa del maltempo, ( si parlava di neve al GPM). Un vero peccato, perché tutti i bikers che avevano provato il percorso nei giorni scorsi erano rimasti entusiasti del tracciato, preparato e pulito alla perfezione, con bellissimi passaggi e panorami mozzafiato sul Monviso. Un percorso che secondo noi trova la giusta collocazione temporale proprio in questo periodo dell'anno, e che meriterebbe più partecipazione e una vetrina più importante.
Sotto lo striscione d'arrivo a Paesana Sarai è ancora primo per il terzo anno consecutivo in 1h25. A due minuti Martucci si aggiudica il secondo posto, precedendo di pochi secondi Penna e Luca Rostagno. Quinto è Bugnone, sesto Reinaudo, settimo Alessandro Rostagno, ottavo Rovera.
Anche la prova femminile vede dominare una portacolori del Repartosport Lee Cougan, Costanza Fasolis. "Oggi mi sono divertita quasi di più che durante la prova del percorso sull'asciutto. Mi trovo molto bene sul viscido, ho guidato bene. Peccato per il taglio della parte alta del percorso che mi piaceva molto." Sull'ascesa iniziale era stata Francesca Bugnone a partire meglio e a scollinare in prima posizione, ma nella prima discesa la Fasolis si trova più a suo agio e prende in mano la gara, che conclude senza intoppi in prima posizione. Seconda Francesca Bugnone e completa il podio Silvia Guillaume.
La gara era valida anche come prova unica del campionato regionale Granfondo FCI amatori, ma le maglie non sono state distribuite in tutte le categorie a causa dello scarso numero di iscritti in alcune.
I campioni regionali di categoria:
Elitemaster: LUCA ROSTAGNO - Team Licheri Bike
Master 2: ALESSANDRO ROSTAGNO - Team Licheri Bike
Master 3: LUCA ROVERA - Master Team
Master 5: RICCARDO CARELLO - Dream Team Asti
Master 6: GIORGIO SPARAVENTI - Lunella Bike
Master 7: BRUNO BOSCHERO - Vigor Cycling Team
Master Woman: SILVIA GUILLAUME - Team Licheri Bike
Classifica Maschile:
1. Sarai Pietro - Repartosport LeeCougan
2. Martucci Francesco - Bike Cherasco Team
3. Penna Mattia - Bi&Esse
4. Rostagno Luca - Team Licheri Bike
5. Bugnone Andrea - Granbike Trimax
6. Reinaudo Renato - Silmax X-Bionic Racing Team
7. Rostagno Alessandro - Team Licheri Bike
8. Rovera Luca - Master Team ASD
9. Ferraris Enrico - Scott Valsangone MTB ASD
10. Solavaggione Fabrizio - ASD La Torre Brondello
Classifica Femminile:
1. Fasolis Costanza - Repartosport LeeCougan
2. Bugnone Francesca - Controltech ASD
3. Guillaume Silvia - Team Licheri Bike