La granfondo dell'Antica Carsulae incorona Leopoldo Rocchetti. Sua l'edizione nr. 12.

L'inizio di gara vede come protagonisti il marchigiano del Team Cingolani e Marco Cellini, poi la sfortuna colpiva il laziale che era costretto al ritiro, lasciando Rocchetti solitario al comando. In seconda posizione Gabriele Giuntoli, autore di una notevole rimonta, e completa il podio Chiaiese. Tra le donne dominio assoluto di Pamela Rinaldi

San Gemini (Terni): E' il marchigiano Leopoldo Rocchetti il biker che oggi in Umbria si è aggiudicato la XIIª edizione granfondo dell'Antica Carsulae manifestazione solitamente allestita all'inizio della stagione mentre quest'anno è stata spostata alla conclusione del calendario di mountain bike in quanto era stata scelta dagli All Star della Mtb come manifestazione conclusiva dell'annata 2013.

 

 

Una grande festa svoltasi sabato sera durante la quale sono state consegnate le maglie ai primi 5  atleti di ogni categoria, selezionati dai tre gironi del circuito (IMA Scapin - Girone nord, I Sentieri del Sole e dei Sapori - Girone centro, circuito dei Parchi Naturali - Girone sud).

 

 

Ritornando alla gara organizzata dall'A.S. La Base Terni Bike Shop, valida anche come finale dell'Umbria Challenge, sono stati 460 i bikers a prendere il via alle ore 9.30 in questa assolata domenica di metà ottobre e tra questi erano presenti il marchigiano Leopoldo Rocchetti (Team Cingolani), i ragazzi della Scapin Factory Team e i fratelli Cellini col campione italiano marathon Marco. Tra le ragazze partiva come favorita la toscana Pamela Rinaldi (Ciclissimo) protagonista di questa edizione 2013 del circuito IMA Scapin.

 

 

Dopo la partenza guidata, i corridori lasciavano la strada asfaltata per entrare nel parco delle rovine antica Carsulae; in località S. Erasmo dopo quarantacinque minuti di corsa transitavano al comando Marco Cellini (Cicli Taddei) e Leopoldo Rocchetti. A un minuto di distacco inseguivano Giovanni Chiaiese (ASD Bike & Sport Team) e Luigi Ferritto (FRW Oronero) entrambi in maglia rossa del girone sud, poco più indietro il toscano Giuntoli; a tre minuti dalla coppia di testa Daniele Fabbri (Sintesi), Alessandro Peruzzi (ASD Grams Bike Eurobici) e Leonardo Caracciolo (Centro Bici Team Terni). Qui la corsa femminile vedeva transitare in prima posizione Pamela Rinaldi già con notevole vantaggio sulle avversarie.

 

 

La corsa proseguiva ma vedeva cambiare la situazione al comando, infatti in località Cimaforca al trentacinquesimo chilometro transitava per primo il marchigiano Rocchetti dopo un’ora e quaranta, con un distacco di oltre quattro minuti transitava Gabriele Giuntoli, dietro di lui la coppia Ferritto – Chiaiese. In quinta posizione Peruzzi a sei minuti dal battistrada, a seguire l’emiliano Fabbri. Ancora Pamela Rinaldi al comando della corsa rosa che aumentava il suo vantaggio sulla Sopranzi. Marco Cellini era costretto al ritiro a causa di una foratura che gli ha precluso il tentativo di giocarsi la gara quest’oggi con Rocchetti.

 

 

Dopo due ora e cinquanta chilometri percorsi giungeva solitario al traguardo Leopoldo Rocchetti, dietro di lui Gabriele Giuntoli e si son giocati la terza posizione del podio in volata Chiaiese e Ferritto, ed è stato il primo ad avere la meglio.

 

La corsa femminile ha visto praticamente un’unica protagonista, la mamma toscana portacolori della Ciclissimo Bike, Pamela Rinaldi che chiudeva in un tempo di 2 ore e quarantanove minuti distanziando di ben venti minuti la seconda classificata Laura Sopranzi (Centro Bici Team Terni), chiudeva il podio M. Grazia Cornacchia.

 

Domenica 1° dicembre 2013 a Vignola si terrà la premiazione finale del circuito IMA Scapin 2013.

 

Le parole dei protagonisti:

 

Leopoldo Rocchetti: "Oggi è andata bene, siamo subito rimasti in due: Cellini ed io. Intorno al venticinquesimo chilometro lui ha forato e così sono rimasto da solo al comando con un notevole margine sui miei avversari e quindi, anche se ai meno dieci chilometri dal traguardo ho bucato, ho avuto il tempo per riparare e arrivare all'arrivo in solitaria."

 

Gabriele Giuntoli: "Sono partito tranquillo ed infatti ero quinto sulla prima salita, poi ho aumentato il ritmo e in discesa sono rientrato sul quarto. Ai meno venti dal traguardo Cellini ha forato, sull'ultima salita ho preso il mio passo recuperando posizioni fino ad essere secondo dietro Rocchetti ma lui aveva un margine che non mi ha permesso di andare oltre la seconda posizione assoluta, ma sono contento così. Dopo la maglia verde degli Ima Scapin oggi ho vinto pure quella degli All Star e come me anche i miei compagni Gherardini e Morozzi."

 

Giovanni Chiaiese: "E' da poco che corro in mountainbike e quindi sono poco conosciuto nell'ambiente. Ho fatto gran parte della gare con Ferritto dietro la coppia di testa, anche se poi è rimasto solo Rocchetti al comando, poi Giuntoli ci è rientrato e non riamo riusciti a tenere il suo passo. Alla fine con Luigi ci siamo giocati in volata la terza piazza del podio e ho avuto la meglio."

 


Rinaldi Pamela: "Era la prima volta che correvo qua, non conoscevo nessuna delle mie avversarie. Sono scesa stamattina con mio suocero dalla Toscana perché ho una bimba di tre anni che proprio ieri si è ammalata. Ho fatto la prima salita del mio ritmo e non ho ripreso nessuna e nessuna ha ripreso me, ma non avevo riferimento fino a quando qualcuno sul percorso mi ha detto che ero la prima donna. Non ho rischiato nelle discese dato che ero tecniche, ma comunque un bel percorso quello di oggi e una bella organizzazione ho trovato qua a San Gemini."

 

 

Ordine d'arrivo maschile

 

1 Rocchetti Leopoldo Team Cingolani - Specialized 02.03.18
2 Giuntoli Gabriele Scapin Factory Team 02.07.18
3 Chiaiese Giovanni Asd Bike & Sport Team 02.08.31
4 Ferritto Luigi Frw Oronero 02.08.32
5 Peruzzi Alessandro Asd Grams Bike Eurobici 02.11.24
6 Pylley Morgan Scott Rc New Limits 02.12.47
7 Caracciolo Leonardo A.C.D. Sc Centro Bici Team Terni 02.12.50
8 Tommasi Marco Asd Ct Massa Martana 02.14.47
9 Monni Alessandro U.C. Petrignano A.S.D. 02.16.17
10 Milani Mauro Bicitime Racing Team 02.16.17
11 Carrer Luigi Team Eurobike 02.16.18
12 Cellini Alessio A.S.D. Cicli Taddei 02.16.18
13 Cicuzza Gabriele Scott Rc New Limits 02.16.18
14 Chiodi Luca Centro Italia Bike Montanini 02.16.20
15 Donati Matteo Asd Bikeland Team Bike 2003 02.16.21

 

Ordine d'arrivo femminile

 

1 Rinaldi Pamela Ciclissimo Bike 02.49.50
2 Sopranzi Laura A.C.D. Sc Centro Bici Team Terni 03.09.06
3 Cornacchia Maria Grazia Asd My Extreme Sport Lanciano 03.22.13
4 Griga Zhanna Mtb Club Spoleto 03.22.59
5 Esposito Carmelina Asd Bikeland Team Bike 2003 03.39.14
6 Lispi Lucilla Asd Gs Avis Gualdo Tadino 03.42.15
7 Tomassini Anna A.S.D.S.Maria Degli Angeli Racing 03.44.32
8 Marconi Paola Asd Mtb Casarano 03.46.06
9 Castiglione Maila A.S.D. Team Bike Miranda 03.53.13
10 Castaldelli Elisa Gc Team Ferrara Bike 03.57.38

 

 

L'elenco dei campioni All Star MTB 2013:


ELITE MASTER SPORT Gabriele Giuntoli Scapin Factory Team

MASTER 1 Luigi Ferritto FRW Oronero

MASTER 2 Fabrizio Montalti Essere MTBicio

MASTER 3 Daniele Gherardini Scapin Factory Team

MASTER 4 Nicola Morozzi Scapin Factory Team

MASTER 5 Marco Fortunato ASD Fortunato Avezzano

MASTER 6+ Francesco Ferrari Lugagnano Of Road

MASTER WOMAN Pamela Rinaldi Ciclissimo Bike


Tra le società primo posto nell'All Star MTB per il Team Inergia Casteltrosino, che bissa così il successo dello scorso anno.


I vincitori finali dell'Umbria Challenge MTB 2013

 



GIOVANI Filippo Manuali U.C. Petrignano

JUNIOR Luca Sabatini MTB Grotte di Castro

DONNE W1 Laura Sopranzi Centro Bici Team Terni
DONNE W2 Zhanna Griga MTB Club Spoleto

ELITE/UNDER 23 Leopoldo Rocchetti Team Cingolani-Specialized

ELITE SPORT Leonardo Caracciolo Centro Bici Team Terni

MASTER 1 Fabio Marinelli G. S. AVIS Gualdo Tadino

MASTER 2 Matteo Donati Bikeland Team Bike 2003

MASTER 3 Luca Chiodi Centro Italia Bike Montanini

MASTER 4 Giorgio Karai Ruota Libera Terni

MASTER 5 Alviero Scattini Testi Cicli

MASTER 6+ Stefano Sarti La Base Terni

Apri articolo completo


Vedi altri articoli