8 KM verso il Blu, bis di Iacopo Bettoni nella cronoscalata di Predore

Predore (BG) - Venerdì 21 giugno 2013 l'ASD Polisportiva Comunale in collaborazione con l'ASD Amici del pedale Predore hanno organizzato, in preserale, l'8a edizione del "Km verso il blu": cronoscalata in mountain bike ACSI (aperta alla FCI e Enti della consulta Nazionale) 19° Memorial Luigi Bonardi e valevole come prova del circuito Columbus Cup "MTB" Las Caschi 2013.

 

L'atleta bassanese, Simone Temperato, specialista delle prove estreme, ha bissato il successo dello scorso anno, quando aveva stupito tutti scalando il "Km verso il blu" in equilibrio su una sola ruota ed all'arrivo aveva promesso di tornare per la sfida in discesa. Così ha dimostrato una volta di più che il suo motto "...l'impossibile non esiste ancora!" e' pura verità! Alle ore 20:00 dalla localià S.Gregorio impennando la sua specialissima "Magico Tempe" si è lanciato per l'impervia discesa, con tratti che raggiungono il 34%, superandosi nel dominare il mezzo nei tornanti, mantenendo l'equilibrio nonostante il difficile fondo stradale e l'impianto frenante della ruota soggetto ad uno sforzo che supera quello di qualsiasi test meccanico! In poco meno di 350 secondi ha tagliato il traguardo in P.zza V.veneto applaudito da tutti i bikers presenti al via e dal folto pubblico presente alla partenza! 

 

"Sono veramente soddisfatto di aver portato a termine con successo questa nuova impresa", ha affermato Simone Temperato, "ho fatto degli sforzi incredibili per mantenere l'equilibrio e constestualmente guidare la bici: Ringrazio il pubblico che mi ha accolto colorosamente e gli Amici del Pedale Predore per avermi proposto questa emozionante sfida, su questa discesa che ritengo in assoluto la più impegnativa che abbia mai percorso, sia per le pendenze del tracciato che per il fondo!"

 

Alle ore 20:15 da P.zza V.Veneto ha preso il via la cronoscalata, con la partenza del primo dei 74 atleti iscritti alla cronometro, che a seguire ogni 30 secondi hanno scalato il percorso, allietati da un leggero venticello di lago ed un clima mite.  

 

Per il secondo anno consecutivo Bettoni Iacopo (Team Max) scrive il suo nome nell'albo d'oro della competezione con il miglior tempo assoluto di 7 minuti e 58 secondi a soli 32" dal record del percorso di Fabio Pasquali. Ottimo secondo assolto e primo nella categoria Juinior è Fabio Bertocchi (Fal. Casali MTB Entratico) che con il tempo di 8’22”.850 la spunta su Marco Corsini (Gruppo Nulli Iseo MTB). Nei più giovani (Debuttanti) primeggia Federico Valbusa (Ciclimant-s) con il tempo di 10’19”.270 mentre nei Cadetti  Cristian Facchi (Ciclimant-s) con 10’10”.240 la spunta su Attilio Geroldi (Team FCI) e nelle Donne pimeggia Francesca Miraglia (Team Bramati) su Clara Perletti (Cicli Battistella).

 

Eccezionale la sfida al vertice della categoria Veterani dove Vittorio Grilli (Team Pegaso) in 8’35”.530 si impone sui 21 partenti di categoia e per soli 23 secondi su Andrea Dedè (Team Erre) 8’57”.330; Da segnalare anche le ottime prove di Angelo Campagnoni (Recastello Cicli2erre) che si impone nella categoria Gentleman con il tempo di 9’31”.380; Nella categia Supergentleman A Dario Bertocchi (Fal. Casali MTB Entratico) con 10’30”.800 si impone per soli 16" su Gino Mario Donà (Bagnolo Cremasco); mentre nella categoria Supergentleman B 63-75 Alessandro Lazzaroni (MTB Suisio) con 10’41”.90 soffia per soli 15" la vittoria ad un ottimo Giuseppe Plebani (Amici del pedale Predore). 

 

Nella classifica di società la Ciclimant-s scalza il Gruppo Nulli Iseo MTB, vincitore lo scorso anno, e Team Erre che si posiziona al terzo posto. Ottimo quarto posto per il Teambike Castrezzato capeggiato dall'ex-pro Marco Artunghi.

 

Soddisfatti per l'ottima partecipazione di atleti e di pubblico il Presidente Girelli Gian Franco ed il Direttore di Corsa Foresti Marco che afferma: "Sembra ieri quando per scherzo abbiamo proposto questa speciale formula di gara, ora abbiamo concluso l'ottava edizione di questa specialissima manifestazione e siamo felici che i bikers si siano appassionati e ogni anno tornano per confrontarsi con se stessi, in questo sprint in salita da toglierti il fiato".

 

L'appuntamento con la prossima gara organizzata dall'ASD Amici del Pedale, con bici da corsa, è fissato per Domenica 25 Agosto, ore 9:30 a Predore, per l'ormai classica prova del Trofeo dello Scalatore Orobico con arrivo a Parzanica, giunta quest'anno alla 14ma edizione.

 

Apri articolo completo


Vedi altri articoli