Atestina Superbike: "un territorio unito per un grande evento sportivo"
Presentata sabato 25 maggio la sesta edizione di Atestina Superbike, di fronte ai giornalisti e agli appassionati. Dedica a Luca Ponzin e grandi sorprese per il 9 giugno. Alla conferenza stampa di Atestina Superbike, presentata in anteprima la maglia di Tricolore Endurance della 24 ore della Serenissima.
Proprio così, perchè Atestina Superbike giorno dopo giorno si sta confermando come un evento vero e proprio, dove sia amatori che agonisti, puntano a confrontarsi, al di là del chilometraggio o dell'aspetto tecnico della corsa. La partenza e l'arrivo in centro storico, passando all'interno del Castello, il fatto di affrontare 40 chilometri in mezzo ad un nuvolo di appassionati che tutte le domeniche si riversano sui sentieri dei Colli Euganei, il fatto di arrivare in mezzo a due ali di folla ad applaudire, fanno di Atestina Superbike, un' evento al quale moti bikers puntano, al di là dei circuiti di appartenenza.
Presente anche l'allora Sindaco di Galzignano Terme Riccardo Roman e l' Assessore allo Sport sempre di Galzignano, Riccardo Masin: "Atestina Superbike è un evento di tutti i Colli Euganei ed è la bandiera di questo territorio, che richiama bikers da tutta Italia, grazie a tutto ciò che gli gira attorno. Noi non potevamo non metter a disposizione il nostro appoggio ad un evento del genere, perchè promozione del territorio, significa fare sinergia tra comuni e Atestina ne è un esempio".
Il coordinatore della Croce Rossa di Padova Adamo Menarello ha confermato l'alto livello di sicurezza messo in campo da Atestina Superbike: "il piano sanitario di Atestina Superbike è il più complesso della Provincia di Padova e prevede l'utilizzo di 6 ambulanze, 3 squadre di soccorso a piedi, Soccorso Alpino, un ospedale da campo e un Ospedale da Campo, PMA Avanzato, con tre punti di atterraggio per l'elisoccorso. Di fatto i bikers non vedono tutte queste cose, ma si sappia che c'è un intenso lavoro dietro le quinte che mira alla massima sicurezza della manifestazione."
Infine, oltre alle società organizzatrici presenti, con Team Estebike, 7 Guadi Team e Adventure & Bike, alla presenza di Thomas Paccagnella che in una edizione è anche salito sul podio, è stata presentata in anteprima la maglia di Tricolore Endurance che verrà assegnata ai team alla 24 ore della Serenissima del 30 giugno 2013 a Barbarano Vicentino (Vi).
L'Assessore allo sport Fabrizio Brugin, poi, ha confermato l'allestimento della mostra della bicicletta presso la sala della Pescheria Vecchia in Este, situata a pochi metri dalla partenza di Atestina Superbike e lo svolgimento della pedalata "Bimbi in Bici" che partirà successivamente ad Atestina Superbike, lungo le ciclabili della città.
La presentazione di Atestina Superbike, anche col suo video, verrà trasmessa in settimana su MTB Granfondo e messa in rete nel sito www.mtbgranfondo.it
Ultma, ma non meno importante notizia è che Atestina Superbike verrà dedicata a Luca Ponzin, l'amico biker di tutti, che a 33 anni ha dovuto "mollare" a causa della SLA
Info su: www.atestinasuperbike.it