VALCAVALLINA SUPERBIKE: NEVE SUI COLLI DI S. FERMO, SABATO SI DECIDE SE ACCORCIARE IL PERCORSO
Al suo primo anno da marathon la Valcavallina Superbike sta sfidando ogni tipo d’interperia. Dopo la pioggia ed una frana ora anche la neve a mettere alla prova il tracciato e la macchina organizzativa. A rischio il passaggio a quota 1070 mt.
Grumello del Monte (BG) - Dopo le difficoltà legate alle abbondanti piogge e i disagi dovuti alla frana che ha costretto alla variante sulla prima salita, ora tocca alla neve, del tutto fuori luogo ed assolutamente fuori stagione, mettere alla prova la macchina organizzativa della Valcavallina Superbike Marathon che domenica 26 maggio darà il via al circuito nazionale Marathon Tour 2013.
Questa mattina il GPM della gara, posto ai 1070 mt dei Colli di San Fermo, ha regalato l'inattesa sorpresa ai volontari della Valcavallina Superbike mostrandosi ricoperto da una bianca coltre di neve fresca. Tempestiva la ricognizione degli organizzatori che ora si trovano a dover fronteggiare il più inatteso dei problemi. "Domani mattina effettueremo un sopralluogo con una commissione tecnica federale provinciale sulla parte alta del tracciato - ha commentato Giancarlo Magri, coordinatore della macchina organizzativa - la priorità è garantire la sicurezza e l'incolumità dei partecipanti, anche se il tracciato dovesse rivelarsi fattibile. Per questo motivo stiamo già ampliando i servizi per prevenire ogni tipo di esigenza legata al freddo o alla pioggia."
Ma se anche le previsioni meteo preannunciano un netto miglioramento per la giornata di domenica, è proprio Magri ad anticipare quali potrebbero essere le contromisure più estreme a cui il comitato organizzatore sta seriamente pensando: "Se il sopralluogo di domani non dovesse avere esito positivo - conclude Magri - saremo costretti ad un taglio drastico del tracciato scendendo così al di sotto dei 50km. Domani in giornata saremo in grado di dare la comunicazione ufficiale."
Web: www.vacavallinasuperbike.com
Facebook: Valcavallina Superbike