Cape Epic: -10 al via, sarà una parata di stelle
Si correrà dal 17 al 24 marzo, pedalando per 695 chilometri. Ci sono praticamente tutti i big della mtb internazionale e diversi team italiani.
La Absa Cape Epic si sta avvicinando, mancano infatti solo una decina di giorni al via che sarà dato domenica 17 dalla Meerendal Wine Estate a Durbanville in Sudafrica. Saranno 1.200 i biker che in coppia pedaleranno per 8 giorni, per complessivi 695 chilometri, affrontando un dislivello altimetrico di 15.000 metri. La tappa più breve sarà il prologo (23 km), la più lunga la Citrusdal - Saronsberg di martedì 19, quel giorno le coppie pedaleranno per 145 chilometri (2.350 metri di dislivello).
Con il numero 1 partiranno i due Specialized men, Jaroslav Kuhlhavy e lo svizzero Christophe Sauser che se la dovranno vedere con avversari agguerritissimi, numero due alla Scott con Nino Schürter e Florian Vogel, numero 3 e 4 al team Bulls che schiererà le coppie Platt (GER) - Huber (SVI) e Dietsch (FRA) - Boehme (GER). Ci limitiamo ad aggiungere la coppia Merida formata da Hermida (SPA) e Van Houts (OLA) anche se in realtà dovremmo citare tantissime atleti, perchè quest'anno la Cape Epic sarà una vera parata di stelle.
In Italia non c'è mai stata tanta attesa come per questa edizione perchè quest'anno avremo molte squadre italiane da seguire. Innanzitutto avremo al via con il numero 9 Marco Aurelio Fontana che correrà in coppia al suo amico inseparabile e compagno di squadra, il tedesco Manuel Fumic (Cannondale) e già questa presenza stuzzica tutti gli appassionati italiani, ma c'è molto altro. Il numero 10 avrà la divise bianco azzurra del team Torpado Surfing Shop che avendo ingaggiato il rientrante Roel Paulissen (vincitore 2 volte di questa gara) ha la fortuna di avere un pettorale con il numero basso. Sarà affiancato da Yader Zoli. Con il numero 15 per la prima volta faranno il loro esordio Mirko Celestino e Luca Ronchi dell'Avion Axevo, con il numero 20 l'Elettroveneta Corratec che schiererà Enrico Franzoi in coppia con il danese Soren Nissen.
In campo amatoriale leggendo l'elenco iscritti troviamo: tra le donne il team Pedali di Marco Rudy project con Claudia Massarotto e Ilaria Balzarotti, tra i Master la Cicli Montanini con Niccolò Violati che correrà insieme al sudafricano Purcell.
I big team arriveranno in loco qualche giorno prima per permettere ai loro corridori di ambientarsi, a questo punto non resta che aspettare il 17 marzo.