Sotto la neve Gianfranco Mariuzzo allo sprint vince la GF di San Valentino
La neve non ha spaventato i biker che hanno corso su un percorso tutto imbiancato dalla neve. Arrivo a quattro per la vittoria.
La corsa se l' è aggiudicata anche quest' anno (è la terza volta) il veneziano Gianfranco Mariuzzo che allo sprint ha regolato i suoi tre compagni di fuga Massimiliano Miglioranzi, il giovane Gianluca Boaretto e Christian Fabbri. I quattro sono arrivati sul traguardo dopo 1 ora 48' 52''.
Da segnalare anche la quinta posizione conquistata dal padovano Andrea Pendini (il team manager del team Elettroveneta Corratec) arrivato sul traguardo solo dopo trentadue secondi. Oggi aveva una grande gamba, peccato che sia arrivato in ritardo a Locara e che sia dovuto partire (per colpa del ritardo) nel terzo raggruppamento. Ha dovuto sorpassare tutti i concorrenti partiti nelle prime due griglie e alla fine ha chiuso al quinto posto. Oggi i corridori sono partiti in più griglie distanziate tra di loro da circa un minuto. L' anno prossimo Andrea cercherà di svegliarsi più presto. La gara femminile ha visto invece una doppietta del team Pedali di Marca, vittoriosio con Giuliana Massarotto e secondo con Elena Perin.
Oggi si è corso su un percorso con fondo nevoco compatto e ghiacciato in diversi punti, lungo circa 45 km, con circa 700 m di dislivello. Vi era anche un percorso corto di 25 km, riservato Gentleman, Supergentleman, Debuttanti, cicloturisti e anche donne che però potevano anche correre sul lungo. La partenza è stata data dal centro di Locara, nei primi chilometri pianeggianti i corridori sono spostati fino ad arrivare ai colli, dove tra mille sentieri, si è snodata tutta la gara che ha toccato i comuni di Lonigo, Sarego, Alonte, San Germano Dei Berici, San Bonificacio e Orciano , per poi tornare in pianura e rientrare all'arrivo ubicato nel centro di Locara. Per capire bene la zona, ci troviamo al confine tra le province di Verona e Vicenza.
Il circuito Fi':zik proseguirà poi il 18 marzo a Bardolino con la prima edizione della Bardolino Bike che aprirà il Baldo Bike Event.
NB: Le immagini sono d' archivio.
Classifica assoluta maschile Granfondo di San Valentino 2012
01 Mariuzzo Gianfranco A.S.D.U.C.Fpt Vet 01:48:52
02 Miglioranzi Massimiliano Team Bussola Asd Sen 01:48:52
03 Boaretto Gianluca Asd Racing Bike Cad 01:48:52
04 Fabbri Christian Team Passion Faentina Sen 01:48:53
05 Pendini Andrea Adv Corratec Vet 01:49:25
06 Ballarini Diego Bike Store Costermanno Sen 01:53:13
07 Cordasco Vito Playlife Sports Bike Jun 01:53:31
08 Pianalto Simone Asd Mtb Locara Jun 01:53:31
09 Righetti Michele Cicli Turrinaarcmax Cycling Team Jun 01:53:34
10 Savio Daniele V.C.Torrebelvicino Vet 01:53:36
11 Locatelli Alessandro Tam Pegaso Vet 01:53:39
12 Giacomazzi Telemaco Team Bussola Asd Sen 01:53:39
13 Speri Luca Team Bussola Asd Cad 01:53:41
14 Saugo Mirko Hot Wheels Vet 01:53:43
15 Veneri Marco Asd Chesini Jun 01:53:51
Classifica assoluta femminile Granfondo di San Valentino
1 Massarotto Giuliana Pedali di Marca Donne 02:25:42
2 Perin Elena Pedali di Marca Donne 02:28:09
3 Ravellondi Sonia Asd Team Carpeg Bike Donne 02:39:31
4 Mattinzioli Mariagrazia Sc Barbieri Asd Donne 02:40:26
5 Bogoni Ileana Hellas Monteforte Donne 03:12:47
Classifica Primavera
1 Zanon Matteo A.S.D.2 Torri Rovigo Vigor Prim 01:04:37
2 Biasin Matteo Liona Bike Team Prim 01:05:32
3 Marconcini Luca Liona Bike Team Prim 01:05:39
4 Zordan Eddy Asd Mtb Locara Prim 01:07:59
5 Bissoli Fabio Asd Team Dieffe Bici Prim 01:18:52