Roel Paulissen alla Torpado. Colpo a sorpresa, nato da un'idea di Yader Zoli.
Il corridore belga, due volte campione del mondo marathon, nel 2013 vestirà la maglia del team Torpado Surfing Shop. L'azienda di Cavarzere guarda al mercato europeo.
L'ultima bomba di mercato è arrivata nel tardo pomeriggio da Cavarzere, sede di Torpado. E' la firma di Roel Paulissen con il Torpado Surfing Shop. Se l'Italia sta attraversando un periodo di grande crisi economica, pare che il settore ciclo ne stia risentendo in maniera minore e lo dimostra il ciclo mercato più scoppiettante degli ultimi anni.
(Roel Paulissen "studia" la Ribot, la 29er di casa Torpado)
Sembra che i team italiani stiano puntanto sui corridori stranieri e l'anno prossimo certe gare diventeranno ancora più interessanti da seguire. Il primo colpo, dalla Lombardia, lo aveva sparato il team TX Active Bianchi annunciando l'ingaggio dell'under 23 austriaco Gehbauer. Dal Veneto gli hanno risposto tre squadre. Prima il team Full Dynamix con il tesseramento del russo Medvedev e del campione del mondo marathon Ilias, poi questa mattina il terzo colpo è arrivato dalla provincia di Padova con l'Elettroveneta Corratec che ha annunciato l'ingaggio del campione d'Europa, il ceco Hynek.
Neanche il tempo di assaporare quest'ultima news e sempre dal Veneto ma questa volta dalla provincia di Venezia, Torpado ha comunicato l'ingaggio di Paulissen, che dopo due anni, ritorna a correre scegliendo l'Italia. Si capisce che team e azienda credono nel settore e continuano ad investire. Lo ha detto chiaramente Emanuele Zanaga di Cicli Esperia, l'azienda proprietaria di Torpado: "L'ingresso di questo grande campione nel nostro team si inserisce nel progetto di lancio del brand Torpado in Europa e del consolidamento in Italia grazie alla nuova gamma Impudent, che racchiude il meglio della tecnologia. Siamo certi che Roel darà un grande contributo al nostro progetto perché si tratta di un campione molto conosciuto e apprezzato in Europa".
Per la cronaca, segnaliamo che i rumors di mercato in queste ultime settimane accostavano il nome del belga a diverse squadre, evidentemente gli uomini di Cavarzere sono stati i più convincenti.
Per chi ancora non lo conoscesse, Roel Paulissen è il biker più famoso del Belgio, dove vi è nato nella cittadina di Hasselt, il 27 aprile del 1976. Ha vinto per due volte il campionato del mondo Marathon. La prima volta, proprio in Italia, quando a Villabassa con una spettacolare volata riuscì a mettere la sua ruota davanti a quella dello svizzero Christophe Sauser. L'anno successivo nel 2009, concesse il bis in Austria a Graz. Ha vinto più volte in Francia la Roc d'Azur, in Sudafrica la Cape Epic, in Belgio 7 titoli nazionali e alcune prove degli Internazionali d'Italia.
(Roel Paulissen con a fianco Yader Zoli, stringe simbolicamente l'accordo con Emanuele Zanaga, manager dell'azienda Torpado)
L'idea di rilanciare Paulissen è di Yader Zoli: "Ho creduto fin da subito in Roel, siamo stati avversari per molto tempo ma con una grande stima reciproca e questo, sono certo, ci porterà a fare grandi cose insieme".
Ecco invece le prime parole di Roel: "Sono stato colpito dalla simpatia e dall'entusiasmo di questo team e, soprattutto, dall'amicizia che mi lega a due grandi campioni come Yader Zoli e Marco Bui. Inoltre, è una squadra molto seria e professionale che mi metterà in condizione di partecipare alle gare con serenità e senza pressioni, cosa per me necessaria in questo primo anno di ripresa. Sarà per me fondamentale la vicinanza di Yader e del suo progetto Nearco 27,5er nel quale credo molto".
Il team Torpado ha già annunciato che Roel Paulissen parteciperà ai maggiori eventi classici italiani, alle prove delle UCI Marathon Series, ai vari campionati nazionali e mondiali, ai maggiori eventi internazionali, dalla Roc d'Azur agli Internazionali d'Italia. A quanto pare, dal 17 al 24 marzo, dovrebbe ritornare in Sudafrica alla Cape Epic, correndo in coppia con Yader Zoli. Il belga correrà con la Nearco da 27,5'' e con la hardtail da 29'', la Ribot.
A questo punto non resta che riposarci durante questo inverno perchè quella del 2013 si annuncia molto interessante per le formazioni italiane, che hanno investito sui corridori.