Manuele Spadi attacca in discesa a fa suo il "Giroconca"

La granfondo era valida come prova "Jolly" di Coppa Toscana. Beatrice Mistretta fa sua la gara femminile.

Camaiore (Lucca) - Questa mattina ha preso il via dal centro del paese di Camaiore, alle ore 9.30, la 4° edizione del "Giroconca". La granfondo era valida come "prova jolly" del circuito Coppa Toscana, vale a dire che gli abbonati del suddetto circuito potevano utilizzare il punteggio odierno per sostituire quello peggiore delle sei prove totali ai fini della classifica finale di categoria.

 

 

Poco più di 250 i partenti, ed un percorso di 48 chilometri con un dislivello di 1600 metri. Dopo un tratto di trasferimento su asfalto dietro macchina, il via ufficiale veniva dato dalla località Capezzano e da qui iniziava la prima salita della giornata, quella che portava al Monte Pedona, saliscendi fino alla località di Frascalino (dove era posta la deviazione del percorso agonistico da quello escursionistico), l'attraversamento del paese di Gombitelli per giungere fino al GPM di Passo Lucese e da lì la discesa che riportava a Camaiore, dov'era posto l'arrivo.

 

Al via era presente Spadi della Focus, il colombiano della Scapin Caro e la Cicli Taddei al completo con il capitano Francesco Casagrande. Anche Mirco Selvaggio, il professionista della Vacansoleil era oggi a Camaiore.

 

 

Dopo il trasferimento, sulla prima salita del Monte Pedona c'era già stata la selezione e una coppia di uomini al comando, i favoriti della giornata tra l'altro, Manuele Spadi e Francesco Casagrande che subito conducevano la testa della gara. Più indietro un gruppetto composto da Mario Bellucci (Ciclissimo), Fabio Pezzi (Torpado), Roberto Rinaldini (Scott Pasquini), Caro Silva (Scapin), il professionista Selvaggi ed il trio della Cicli Taddei Marco Cellini, Burzi ed Orazzini. La situazione rimaneva così anche al passaggio dal lungo fiume a Camaiore dopo la coppia Spadi-Casagrande transitava, dopo mezz'ora di corsa, con 30 secondi di vantaggio su Cellini e poco più indietro tutti gli altri.

 

 

In località Monte Magno, iniziava una leggera pioggerellina, dopo un'ora di gara c'erano sempre Spadi con Casagrande a ruota a darsi battaglia, il loro vantaggio però era salito a 4 minuti su Rinaldini (Scott Pasquini), seguito da Pezzi (Torpado) e Orazzini (Cicli Taddei). Più staccati giungevano anche Selvaggi, il colombiano Caro, Vega Burzi e Mario Bellucci.

 

La corsa proseguiva ed in località Gombitelli transitavano ancora Spadi e Casagrande in testa, in terza posizione si portava il portacolori del Team Scott Pasquini Roberto Rinaldini. Su una delle ultime discese dopo il GPM il pistoiese Spadi tentava, con successo, l'attacco su Casagrande e nel tecnico riusciva a staccarlo ed a prendere un po' di vantaggio. Così dopo 1 ora e 49' di gara, la moto apripista annunciava l'arrivo in solitaria di Spadi che si aggiudicava questa 4° edizione del Giroconca. Dopo poco più di un minuto arrivava un amareggiato Casagrande (in questa stagione ha ottenuto molti secondi posti, l'ultimo due settimane fa a Camerano dietro Hofer) e completava il podio il giovane Rinaldini con 7 minuti di distacco al vincitore. In quarta posizione il colombiano Caro Silva Julio Humberto (Scapin) e quinto Pezzi (Torpado).

 

 

Tra le donne la vittoria andava a Beatrice Mistretta (Cicli Taddei) sulla coppia della Ciclissimo Lucia Mancini e Pamela Rinaldi.

 

Ora l'appuntamento con la tappa finale di questa Coppa Toscana 2012  è per domenica 7 ottobre a Sinalunga (Si), dove è in programma la Sinalunga Bike.

 

I commenti post gara:

 

Manuele Spadi: "Ci tenevo a far bene oggi qui a Camaiore. Siamo subito andati via di comune accordo con Francesco ed abbiamo condotto tutta la gara, poi su una delle discese tecniche nel finale ho allungato... la conoscevo bene e lì ho tentato il mio attacco, poi risultatomi vincente! Domenica correrò vicino casa e poi andrò a Sinalunga ad ottobre."

 

Francesco Casagrande: "Siamo andati via subito con Spadi, tirava sempre lui e io stavo a ruota. Nel finale però ha affrontato la discesa forte, troppo forte e così sono rimasto staccato e pure oggi ho portato a casa un secondo posto. Ormai siamo a fine stagione, i miei prossimi appuntamenti saranno Sinalunga, l'ultima prova dell'IMA Scapin e poi Montalcino."

 

 

Roberto Rinaldini: "Non avrei mai pensato d'arrivare terzo dietro a due atleti come Spadi e Casagrande oggi! Sono rimasto col gruppetto dietro ai battistrada nella parte iniziale, poi alcuni di loro hanno sbagliato strada e così da metà gara sono rimasto col professionista Selvaggi e l'ho staccato nella discesa tecnica. Da lì ho fatto il resto della corsa da solo e ho conquistato un bel terzo posto assoluto. Domenica sarò in Umbria a Petrignano e poi chiuderò la stagione la prima domenica di ottobre con la Sinalunga Bike."

 

CLASSIFICA ASSOLUTA MASCHILE

 

1. Spadi Manuele (Focus Factory Team) - 1 ora 49'00"
2. Casagrande Francesco (Cicli Taddei) - 1 ora 50'09"
3. Rinaldini Roberto (Scott Pasquini) - 1 ora 56'11"
4. Caro Silva Julio Humberto (Scapin Factory Team) 1 oea 56'45"
5. Pezzi Fabrizio (Torpado) - 1 ora 56'49"
6. Orazzini Stefano (Cicli Taddei) - 1 ora 59'15"
7. Burzi Vega (Cicli Taddei) - 1 ora 59'39"
8. Bellucci Mario (Ciclissimo) - 1 ora 59'40"

 

 

 

Apri articolo completo


Vedi altri articoli