LA GF DELLA VAL D'ELSA AI PIEDI DI NICOLA CORSETTI
HA STACCATO IL COMPAGNO DI FUGA SIMONE TASSINI NELL'ULTIMA SALITA. COMPLETA IL PODIO MARIO BELLUCCI. TRA LE DONNE VINCE LA MAMMA PAMELA RINALDI
Montaione (Fi) - In una calda domenica di settembre si conclude il trofeo "Colline Toscane" 2012 con la GF della Val d'Elsa, organizzata dalla società Vallerbike AVIS Montaione. La manifestazione era valida anche come campionato toscano gran fondo UISP con la conseguente assegnazione delle maglie regionali.
Due i percorsi in programma quest'oggi, uno escursionistico di 24 chilometri e l'altro agonistico di 45 chilometri con un dislivello di 1500 metri. Il via come al solito è stato dato dal Parco dei Mandorli di Montaione alle ore 9.45 (è stato lo speaker elbano Fabio Cecchi a darlo), dopo un tratto in asfalto la gara entrava nel bosco che portava a Poggio all' Aglione, da lì un susseguirsi di sali e scendi, l'attraversamento dei paesi di Iano e San Vivaldo, ancora bosco fino all'arrivo nel Parco dei Mandorli da dove la gara era partita.
450 i partenti a questa 11° edizione della GF della Val d'Elsa, non pochi considerando le due concomitanze di oggi della Val di Fassa Bike e soprattutto della Rampiconero dove molti atleti toscani sono andati. Un nome di "spicco" s'è presentato stamani al via con sorpresa per gli organizzatori, cioè il pistoiese Spadi della Focus. Altri atleti da tenere d'occhio oggi erano Nicola Corsetti e Simone Tassini, Mario Bellucci ed il giovane elbano Spinetti.
Dopo 10 km all'uscita dal bosco di Poggio all'Aglione, dopo mezz'ora di gara, c'era una coppia al comando, entrambi aretini, Nicola Corsetti (Errepi) e Simone Tassini (New Bike 2008) che conducevano con una quindicina di secondi su Mario Bellucci (Ciclissimo), poi il giovane Matteo Spinetti. Più indietro un terzetto composto da Digilio (Tondi Sport), Taliani (Acqua & Sapone) e Guzzetta (Dynamo Pistoia), attardato di qualche minuto dalla coppia di testa giungeva l'elite Spadi.
In località Iano, a circa 24 chilometri di gara, transivano ancora in due dopo 1 ora e 10, ed erano sempre Corsetti e Tassini. Mario Bellucci (Ciclissimo) aveva 1 minuto e mezzo di ritardo, mentre con 2 minuti dalla coppia di testa invece transitava il pistoiese Spadi (Focus) assieme Davide Guzzetta (Dynamo Pistoia). A seguire, ancora più indietro, un quintetto formato da Taliani (Acqua & Sapone), Rosi e Botti(Ciclissimo), Digilio (Tondi Sport) e Lancioni (Parkpre).
La gara proseguiva e a Sapito, dopo 35 chilometri percorsi, ancora Nicola Corsetti (Errepi) conduceva la gara con Simone Tassini (New Bike 2008), staccati di 1 minuto e 10" giungevano Bellucci e Spadi, il quale era riuscito a rimontare diverse posizioni rispetto alla prima parte di gara. A due minuti e mezzo dai battistrada in quinta posizione transitava il portacolori della Dynamo Pistoia Guzzetta.
Ormai la vittoria assoluta di questa 11° edizione della GF della Val d'Elsa era una partita da giocarsi tra i due aretini, e così all'interno del Parco dei Mandorli dopo 2 ore e 4 minuti era Nicola Corsetti (Errepi) a giungere solitario a braccia alzate. Tassini giungeva con 10 secondi e si aggiudicava la seconda posizione assoluta, il podio era completato da Mario Bellucci (Ciclissimo) con 2 minuti di ritardo. Dopo di lui Manuele Spadi (Focus Factory Team) e quinto Davide Guzzetta (Dynamo Pistoia).
Per quanto riguarda la gara femminile, inizialmente la testa era presa da Emanuela Cerchiè (Battifolle Factory Team) seguita dalla grossetana Oriana Goretti (SS Grosseto), più indietro la portacolori della Ciclissimo Pamela Rinaldi. Questa la situazione per i primi 15 chilometri, dopodiché era la Goretti a comandare sulla Cerchiè e la Rinaldi ancora in terza posizione. In località Sapito la testa della corsa era presa da Emanuela Cerchiè seguita a breve distanza da Pamela Rinaldi, e così le due si sono alternate al comando fino al traguardo. Sull'ultima asperità, era la mamma Rinaldi ha prendere quei metri di vantaggio che le consentivano di aggiudicarsi questa manifestazione, con una quarantina di secondi arrivava Emanuela Cerchiè in seconda posizione assoluta. In terza posizione con un distacco di 5 minuti dalla vincitrice Oriana Goretti.
Nicola Corsetti: "Oggi avevo una buona gamba e così sono andato via subito con Simone. Ci siamo dati cambi regolari per tutta la gara, mi sono avvantaggiato sull'ultima salita e ho preso quei metri che mi hanno permesso di vincere quest'oggi. Abbiamo fatto un buon ritmo, ci davano i distacchi dagli inseguitori così sapevamo come gestirci. Oggi ho vinto io, ma faccio comunque i miei complimenti al mio compagno di fuga Tassini."
Simone Tassini: "Siamo amici con Nicola, entrambi veniamo dal Casentino, ci siamo messi d'accordo e così abbiamo condotto tutta la gara. Lui aveva una gamba superiore alla mia oggi e quindi è andata così, sono comunque soddisfatto del mio secondo posto e spero di far un buon finale di stagione."
Mario Bellucci: "I più forti erano loro due oggi (Corsetti e Tassini), nella prima parte ho provato a star con loro ma poi ho dovuto mollare perché ho un'infiammazione al tendine. Erano troppo forti oggi. Ringrazio Spadi che mi ha concesso di arrivare terzo quest'oggi."
Pamela Rinaldi: "Sono troppo felice d'aver vinto, non ci credevo! Pensavo d'avere Oriana davanti a me, invece ha sbagliato strada e così la fortuna ha girato dalla mia parte. Abbiamo fatto un pezzo di gara insieme Emanuela ed io, poi sulla salita prima dell'arrivo ho provato ad allungare e così sono riuscita a staccarla."
Emanuela Cerchie': "Stavo bene oggi, infatti ho provato subito ad andare via ed ho condotto i primi 10-15 chilometri finché non ho sbagliato strada e la Oriana mi ha superato. Ho ripreso il percorso giusto e l'ho raggiunta, la staccavo in discesa e lei mi recuperava in salita. Alla fine sono stata ripresa dalla Pamela e con lei sono arrivata fino al traguardo ma pensavamo di essere 2° e 3° non di giocarsi il primo posto."
Con oggi il "Colline Toscane" 2012 è giunto al termine, la premiazione finale si terrà a Castelfiorentino (Fi) in data da destinarsi, comunque presto sarà pubblicata sul sito www.collinetoscane.it
CLASSIFICA ASSOLUTA MASCHILE:
1. NICOLA CORSETTI (Errepi) - 2 ore 04'07"
2. SIMONE TASSSINI (New Bike 2008) - 2 ore 04'17"
3. MARIO BELLUCCI (Ciclissimo) - 2 ore 06'15"
4. MANUELE SPADI (Focus Factory Team) - 2 ore 06'16"
5. DAVIDE GUZZETTA (Dynamo Pistoia) - 2 ore 08'23"
6. DANIELE LANCIONI (Parkpre) - 2 ore 10'59"
7. EMANUELE DIGILIO (Tondi Sport) - 2 ore 11'20"
8. CRISTIANO TALIANI (Acqua & Sapone) - 2 ore 11'20"
9. SAURO BOTTI (Ciclissimo) - 2 ore 11'37"
10. MASSIMO BALDI (Tredici Bike) - 2 ore 11'50"
CLASSIFICA ASSOLUTA FEMMINILE:
1. PAMELA RINALDI (Ciclissimo) - 2 ore 45'21"
2. EMANUELA CERCHIE' (Battifolle Factory Team) - 2 ore 46'07"
3. ORIANA GORETTI (SS Grosseto) - 2 ore 50'13"
CAMPIONI TOSCANI UISP GRAN FONDO 2012:
- A1 - DIGILIO EMANUELE (Tondi Sport)
- A2 - BELLUCCI MARIO (Ciclissimo)
- A3 - ROSI CLAUDIO (Ciclissimo)
- A4 - BELLO FABIANO (By Bike)
- A5 - BONATTI CLAUDIO (Ciclissimo)
- D3 - MORETTI ELENA (La Mania delle 2 Ruote)
- ALLIEVI - MATTEO VASILE (New Bike 2008)
- DILETTANTI - BALDI JONATHAN (Tredici Bike)