World Cup under 23: Mont Sainte Anne è olandese con Van der Heijden. 2° Kerschbaumer.

Out nel primo giro il numero 1, il ceco Ondrj Cink. Si portava al comando Kerschbaumer che però veniva quasi subito passato da Van der Heijden. L'altoatesino non mollava e lo inseguiva a breve distanza per tutta la gara.

La quinta prova di Coppa del mondo di mountain bike, specialità cross country, è partita questa mattina dall'altra parte dell'oceano Atlantico, in Canada con la vittoria dell'olandese Michiel Van der Heijden, alle sue spalle è arrivato Gerhard Kerschbaumer che non è riuscito a ripetere il successo dell'anno scorso.

E' lo stato federale del Quebec, per la precisione la nota località sciistica di Mont Sainte Anne, nel Canada di lingua francese, che per l'ennesima volta ospita una tappa della World Cup.



Tranne gli gli junior men che corrono domani mattina, tutte le altre gare sono concentrate sulla giornata odierna. Domani infatti al centro dell'attenziane vi saranno le gare di DH. Risultano iscritti solo 244 corridori, di cui solo 2 sono italiani, ovviamente stiamo parlando del solo cross country. Pensate che a Nove Mesto, si erano registrati 774 biker e a La Bresse 729. Due i motivi per le numerose assenze, per alcuni big la preparazione olimpica li ha consigliati a saltare la trasferta in nord America, il secondo motivo è legato al costo della trasvolata.

I primi a partire, alle 9 (ore 15:00 in Italia) sono stati gli under 23 (75 iscritti, partenti una cinquantina). Mancava anche quest'anno l'austriaco Alexander Gehbauer, evidentemente il suo team austriaco ha problemi di budget. Per noi italiani invece è stato  un peccato non vedere in gara i fratelli Braidot e Pettinà, tutti ragazzi della Forestale. La gara è partita subito a ritmi elevatissimi e al termine del giro di lancio tutti i migliori erano già nelle posizioni di testa e davanti c'era il leader di Coppa e campione d'Europa ossia il ceco Ondrej Cink. Purtroppo quest'ultimo si è dovuto ritirare dopo pochi chilometri, nella prima parte del primo giro.



Le redini della corsa le prendeva il nostro Gerhard Kerschbaumer che sentiva il fiato sul collo, quello dell'olandese della Rabobank-Giant Michiel Van der Heijden (a soli otto secondi), già notevolmente staccati gli altri ragazzi. In terza e quarta posizione, staccati di 41'' c'erano il tedesco Schülte e il sudafricano Reid. Iniziava il secondo "lap" (giro) e il tulipano attaccava portandosi da solo al comando, Kerschbaumer non mollava e lo marcava a 10/15'' di distanza mentre dietro in terza posizione restava da solo Schülte a 40/45''.

Nessuna sorpresa nella quarta ed ultima tornata, il suono della campanella dava nuova linfa vitale all'olandese di Den Bosch che allungava ritornando a vincere (1:26:57) quì a Mont Saint Anne, località nella quale nel 2010 si laureò campione del mondo tra gli juniores. Kerschbaumer ha chiuso in seconda posizione arrivando dopo 34'' e il podio è stato completato dal tedesco Markus Luenzum Schülte che è sempre stato fuori dai giochi. Ha tagliato il traguardo dopo 1'49''. Seguiavano il belga Scheire e il sudafricano Reid.

Ora nelle generale Kerschbaumer è quinto con 247 punti.

Coppa del mondo Mont Sainte Anne: Classifica Under 23 men

1. Michiel Van der Heijden (NL - Rabobank) 1.26:57
2. Gerhard Kerschbaumer (ITA - TX Active Bianchi) a 34''
3. Markus Luenzum Schülte (GER - Focus Mig) a 1' 49''
4. Ruben Scheire (BEL - BH Sr Suntour) a 2'10''
5. James Reid (RSA)  a 3'01''
6. Simon Stiebham (GER)  a 3'32''
7. Mirko Widmer (CH - Giant Swiss)  a 3'39''
8. Kenta Gallagher (GBR) a 3'54''
9. Reto Indergand (CH - BMC) a 4' 17''
10. Russel Finsterwald (USA - Subaru Trek) a 4'4''

Apri articolo completo


Vedi altri articoli