Edizione dei record quella della GF dei "Briganti" vinta da Mirco Balducci
Si trattava del terzo appuntamento con il Mountain Bike Tour Toscana
Manciano (GR): Va in archivio la XII^ Gran Fondo dei Briganti che abbiamo voluto ribattezzare dei Record a partire dagli iscritti 370 (mai raggiunti nelle passate edizioni), ai partenti ovviamente e purtroppo dei ritirati, ma qui entra in gioco un altro record e precisamente quello del caldo improvviso che ha costretto molti dei partecipanti circa una sessantina a mollare, ma il record più bello è quello del re dei Briganti ovvero di Mirco Balducci (Team Galluzzi Acqua e Sapone), il quale anche sul nuovo percorso si impone nella gara che per lui è ormai un'abitudine vincere! 
Si impone su Paperini Giancarlo (2° Team Scott NW Sport) e Dominici Emiliano (3° G.S. Ciclotech), per un podio di tutto rispetto. Il percorso, reso ancor più duro dall'afa di questi giorni, si è dimostrato all'altezza dell'ormai collaudatissimo tracciato degli anni passati. Con continui saliscendi, passaggi tecnici e discese spettacolari ha permesso agli atleti di apprezzare i paesaggi di Saturnia, Montemerano e Poggio Murella (dove era posto il gpm dedicato a Pantani). 
Grazie all’ingresso nel circuito MTB Tour Toscana finalmente abbiamo potuto rivedere alla partenza un numero consistente di atleti provenienti da tutta la Toscana, mentre grazie al circuito Maremma Tosco Laziale abbiamo potuto mantenere lo zoccolo duro dei partecipanti laziali che da sempre ci hanno gratificato della loro presenza in massa. 
Per quanto riguarda l’aspetto tecnico la gara è stata un monologo di Balducci che ha subito preso il largo per poi controllarla nel finale quando ormai il suo vantaggio era diventato di sicurezza, mentre alle sue spalle c’è stata un po’ più di lotta che alla fine ha visto prevalere l’aretino Paperini. Tra le donne da segnalare il dominio di Beatrice Mistretta (Cicli Taddei) la quale ha avuto la meglio su Oriana Goretti e Vanessa Casati vincitrice lo scorso anno. Da segnalare la sfortuna prova dell’azzurra del Team Scott ufficiale Alessia Bulleri che ha dovuto accontentarsi della quarta posizione a causa di un incidente meccanico che l’ha bloccata per molto tempo prima di riuscire a ripartire. 
Tra le squadre partecipanti il successo è andato al Team B-MAD davanti all’Etruska Bike ed al Team Velo Club Lunigiana. Come consuetudine grande successo ha riscosso il pasta party, aperto a tutti, corridori e accompagnatori gratuitamente, dove le salcicce cotte al momento sulla brace sono state molto apprezzate. Mercoledì su canale 10 alle 20.30 si potrà vedere un ricco servizio di circa 30 minuti, comprendente i passaggi dei bikers durante la corsa e il villaggio arrivo. 
I briganti, ringraziano tutti per l'apporto e l'aiuto dato, dalle istituzioni ai privati cittadini agli sponsor BCC SATURNIA E COSTA D’ARGENTO, CASEIFICIO SOCIALE MANCIANO, WEB MAREMMA, GENSAN, COMPONENTS BIKE, SCOTT, DMT, PISSEI e ci scuserà chi dimentichiamo per motivi di spazio e naturalmente diamo appuntamento all'anno prossimo...sempre sui sentieri della leggenda...e con un po’ meno caldo !! 
GF dei Briganti: Classifica assoluta maschile
1	Balducci	Mirco	Team Galluzzi Acqua e Sapone	01:54:06.10
2	Paperini	Giancarlo	Scott Nw Sport	02:02:49.10
3	Dominici	Emiliano	Gs Ciclotech	02:03:24.50
4	Mottironi	Giorgio	Scott Nw Sport	02:04:52.60
5	Grassi	Zefferino	Scott Nw Sport	02:07:46.20
6	Vestri	Renzo	Team Galluzzi Acqua E Sapone	02:09:43.60
7	Lancioni	Daniele	Asd Parkpre Giordana Dmt	02:13:50.90
8	Spinetti	Matteo	Centurion Vaude Italia	02:15:06.00
9	Taliani	Cristiano	Team Galluzzi Acqua E Sapone	02:16:26.70
10	Massaro Pescini	Gianluca	Asd By Bike	02:18:12.50
 
 GF dei Briganti: Classifica assoluta femminile
1	Mistretta	Beatrice	Cicli Taddei	02:38:57.40
2	Goretti	Oriana	Ss Grosseto	02:47:40.50
3	Casati	Vanessa	Asd Team B-Mad	02:52:07.90
4	Bulleri	Alessia	Gs Scott Racing Team	02:54:48.20
5	Lunardini	Alice	Arrampibike	03:03:21.70
6	Fanelli	Anna	Asd Team B-Mad	03:26:08.90
Quì in basso potete scaricare la classifica completa.