Il chip usa e getta, novità in Umbria ma già usato da tempo in Lombardia
Viene inserito nel pettorale ed è usa e getta. Non si fanno più le file per il ritiro e la consegna del chip. In Lombardia Tagracer usa la stessa tecnologia già da diversi anni.
Dream Runners che è di Perugia, come si evince dal nome si tratta di un' associazione di cronometraggio nata nel mondo delle corse a piedi che oltre ai chip tradizionali, ha sviluppato un nuovo trasponder (con tecnologia UHF) che viene inserito nel numero e che lo rende monouso.
L'idea era nata per far fronte alle richieste di un'importante manifestazione (corsa a piedi) che aveva all'esigenza di distribuire un gran numero di pettorali e chip agli atleti almeno 30 giorni prima della gara tramite le filiali Unicredit dislocate in tutta l'Umbria.
Utilizzando un supporto stampabile Indelebile, Dream Runners personalizza i Chip con i loghi delle manifestazioni e dato il basso costo del prodotto, finita la gara nessuno si dovrà più preoccupare del recupero.
Entrambe le società usano la tecnologia UHF, l' unica differenza è data dal tipo di antenna usata all' arrivo per il rilevamento del tempo.